Verde, natura intatta, panorami infiniti, borghi incantevoli ricchi di storia ed arte, vini superlativi, enogastronomia eccellente, la campagna italiana regala vacanze veramente rigeneranti, lontano dalla folla. Ed accoglie i turisti con strutture di assoluto livello. Con l’avvio della vendemmia, ecco quattro luoghi dove il country style è di casa e l’ospitalità è un’arte coltivata con passione, ideali per una fuga di fine estate per wine lovers.
TRA LE VIGNE DELLA FRANCIACORTA - Vacanze lontano dalla folla, nel verde della Franciacorta, fra le più pregiate zone vinicole italiane: il tutto in una cornice che coniuga naturalezza a raffinata ospitalità, dove riguadagnare il proprio tempo e trascorrere giornate di vero relax, ritempranti per corpo e spirito. Immersa fra i vigneti da cui provengono i pregiati Franciacorta aziendali che annoverano anche un Cuvée Brut NV Campione del Mondo, con terrazze, giardini fioriti, una stupenda piscina affacciata sui filari e - all’interno - sale ampie e 7 camere ariose con vista sulle colline, Corte Lantieri di Capriolo è il cuore dell’ospitalità dell’omonima azienda vinicola, fra le più blasonate e storiche della Franciacorta. Ricavata dall’attenta ristrutturazione dell’antico palazzo nobiliare della famiglia Lantieri de Paratico, si trova proprio sopra la cantina storica risalente al Settecento, dove oggi riposano nella penombra i pregiati Franciacorta aziendali. Attorno, percorsi fra le vigne per passeggiate e pedalate, angoli nel verde per praticare indisturbati yoga e movimento en plein air. Nel ristorante - aperto anche a chi non alloggia nel Wine Resort e suo fiore all’occhiello - i piatti dello Chef Gabriele Cristini interpretano le stagioni e raccontano con personalità la tradizione gastronomica franciacortina e quella lacustre del vicino lago d’Iseo, valorizzando i prodotti del territorio. Un luogo, Corte Lantieri, adatto a tutti, dalle famiglie che possono far trascorrere ai bambini divertenti giornate a contatto con la natura, a gourmet e wine lovers che vi trovano cucina e vini eccellenti.
COUNTRY HOTEL NEL COLLIO - Porta la firma di SIMONIT&SIRCH, i Maestri di potatura richiesti nei vigneti dalle più famose maison italiane e internazionali, l’Accademia Vine Lodge, elegante Country Hotel di Capriva del Friuli, nel cuore della pregiata area vinicola del Collio. Marco Simonit e Pierpaolo Sirch (noti a livello internazionale per aver messo a punto il metodo di potatura che porta il loro nome e rende le viti più sane e longeve) hanno creato un luogo d’incontro aperto a tutti, in particolare alla gente di vigna e ai wine lovers, che qui trovano non solo un accogliente hotel dall’atmosfera rilassata ed informale, ma possono anche vivere glocals experiences con i Vine Master Pruners. Immerso nel verde di un grande parco, 12 stanze, un bel porticato, una straordinaria prima colazione gourmet con prodotti del territorio, l’ACCADEMIA Vine Lodge è un posto dove si respira la cultura della vite e del vino. Un luogo ideale dove soggiornare per i wine lovers, per i turisti alla scoperta di queste incantevoli colline del Friuli Venezia Giulia note a livello internazionale per i loro eccellenti vini, per coloro che frequentano i corsi della VINE MASTER PRUNERS Academy, che qui ha sede.
BUEN RETIRO ADULTS ONLY A MONTEPULCIANO - La campagna Toscana è un mito che affascina viaggiatori da tutto il mondo, attratti dal suo straordinario mix fra bellezza della natura, arte, storia, gastronomia e vini. Tutti al top. Montepulciano, con il suo stupendo centro storico e i vini rinomati, ne è la quintessenza. A una decina di minuti dal centro, ma nella tranquillità della natura della Val di Chiana, il delizioso agriturismo di Podere Casanova è un buen retiro in aperta campagna, annesso all’omonima e rinomata cantina e abbracciato dai vigneti, a una decina di minuti dal centro di Montepulciano, ma nella tranquillità assoluta della campagna della Val di Chiana. Silenzio, quiete, riconnessione con la natura è quanto attende gli ospiti. E proprio per garantire loro il massimo della tranquillità, l’agriturismo è Adults Only. Tre gli ampi appartamenti perfettamente attrezzati. Affittati insieme, sono l’ideale per chi vuole approfittare della vacanza per trascorrere del tempo con un piccolo gruppo di amici o familiari ed avere l’intera casa tutta per sé. A disposizione degli ospiti, un orto biologico lussureggiante di verdure, erbe aromatiche, fragole, piccoli frutti da raccogliere e portarsi in tavola e una grande piscina fra le vigne con solarium. Dirimpetto all’agriturismo c’è la cantina con una grande sala degustazione con terrazzo panoramico e fra vigne coltivate in modo naturale si snodano sentieri per passeggiate a piedi e in bicicletta. Per gli ospiti sono organizzate piacevoli esperienze, dalle cene in vigna ai wine trekking.
AGRITURISMO CON VISTA A MONTESCUDAIO - Sempre in Toscana, un'altra zona di pregio è quella della Doc Montescudaio, che si estende attorno all'antico borgo omonimo. Qui si può alloggiare nell'incantevole agriturismo di Podere Fontemorsi, che spicca nel cuore dell’omonima tenuta vinicola su un poggio isolato e ben esposto al sole da cui si gode una vista incomparabile sulla Val di Cecina. Dalla sapiente ristrutturazione di un antico casale, sono stati ricavati tre appartamenti che coniugano modernità e tradizione, con un sobrio respiro architettonico che solo un’autentica casa toscana può regalare. Ampie vetrate aperte sulla campagna, pavimenti di cotto e travi a vista, pergole, terrazzi, grandi camini sia interni che esterni caratterizzano l’edificio, dalle austere murature in pietra e cotto. Il plus è dato dalla grande piscina panoramica nel verde igienizzata con sale marino. Per una sosta gustosa, Fontemorsi ha aperto nel centro di Montescudaio Andirivieni Store&Bistrot, dove si gustano piatti freddi preparati a regola d’arte (dalle verdure freschissime alla tartare battuta al coltello), taglieri di salumi e formaggi, accompagnati da vini e birre eccellenti, cocktail, con la possibilità di acquistare prodotti enogastronomici tipici locali.