#tgcom24amarcord

I Minimo ballano "Luca" di Raffaella Carrà a "Zelig Off"

L'esibizione del quartetto di comici in una puntata della stagione 2009/2010

© Da video

"Scatenati, energia, adrenalina". Con queste parole i conduttori di "Zelig Off" 2009/2010 Federico Basso e Teresa Mannino, presentavano i "Minimo" sul palco dello show comico di Italia 1. Il quartetto formato da Nicola Ludovici, Chiara Bonazzi, Nicola Cracco, Francesca Pachera. Il gruppo nasce nel 2000 dall'unione dei quattro ragazzi che si conobbero durante un corso di teatro comico. 

La loro è una comicità che rimanda alla Commedia dell'Arte e al cinema muto del primo Novecento, con gag assolutamente senza testo, dove interpretano delle canzoni con una ridotta gestualità ed espressione, suscitando le risate del pubblico proprio.

I loro sketch erano praticamente sempre gli stessi: vestiti di scuro, facce asettiche e inespressive, interpretazioni di malavoglia sulla base di improbabili coreografie nate dai brani di Raffaella Carrà. A far ridere la platea era proprio il contrasto tra il ritmo delle canzoni e le espressioni assenti dei protagonisti. Rivediamo la loro performance sulle note di "Luca" in una puntata del 2010.