We Reading Festival torna per l'ottava edizione. La settimana di Ferragosto, quattro giornate dal 15 al 18 agosto, tra letture inedite, spettacoli, talk e concerti all’alba, nella cornice di Santarcangelo di Romagna. Tra gli speciali di questa edizione lo stand-up comedian Luca Ravenna, il giornalista Saverio Tommasi con Giuseppe Civati, la direttrice di Vogue Italia Francesca Ragazzi, il cantautore Lucio Corsi e la band brasiliana Selton.
Luogo e orario -
Il Festival si terrà nel giardino del Museo Etnografico di Santarcangelo (Met), che si animerà dalle 18:30, orario di apertura porte, con servizi bar, foodtruck, musica. La giornata prosegue con letture alle 21:00 e concerti alle 23:00, per una 4 giorni di immersione continua nel mondo della cultura, tra parole e musica.
Il programma e i protagonisti -
Il festival inaugura giovedì 15 agosto con una lettura tratta da “Che la festa cominci” di Niccolò Ammaniti, curata da Luca Ravenna, stand-up comedian di punta della scena italiana forte del suo ultimo tour da 70mila paganti complessivi e in partenza in autunno con il tour europeo. Prima e dopo lo spettacolo, fino all’1:00 ci sarà il dj set di Disco Stupenda, party italo-disco–funk con i dj Tommiboy e Frank Villa. Venerdì 16 agosto alle 21:00 il palco ospiterà il giornalista Saverio Tommasi in coppia con l’editore ed ex parlamentare Giuseppe Civati. I due porteranno una lettura antologica con vari testi intramezzata da considerazioni e attualità dal titolo “Le Belle Parole”. A seguire alle ore 23:00 sul live stage il concerto della band Manuel Pistacchio, trio lo-fi pop della riviera.
Sabato 17 agosto moda, letteratura e storia si fonderanno con Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content di Vogue Italia. Francesca Ragazzi ripercorrerà gli ultimi 60 anni di storia della moda attraverso gli articoli di Vogue Italia firmati da grandi autori del Novecento: Alberto Moravia, Fernanda Pivano, Dacia Maraini e altri. Domenica 18 agosto concerto all’alba sulla Collina dei Cappuccini di Santarcangelo con la sua splendida vista sulla riviera che accoglierà il live del gruppo pop-tropicalista italo-brasiliano Selton. Gran finale domenica 18 agosto nel giardino del Museo Etnografico con il live di Lucio Corsi. Cantautore toscano classe 1993, i suoi live sono un microcosmo di sonorità rock d’autore e folk surreale, in cui realtà e immaginazione, utopia e mistero riecheggiano nell’aria come le onde di una stazione radio spaziale. In apertura la band indie romagnola degli Edgar Allan Pop e la cantautrice di origini siciliane Anna Castiglia.