Area d'instabilità sulle regioni settentrionali che causano un veloce peggioramento delle condizioni meteorologiche, con fenomeni temporaleschi sparsi, localmente di forte intensità. A Milano nel tardo pomeriggio si è scatenata una tempesta di pioggia, con il cielo oscurato come se fosse notte. Forte temporale anche a Torino, dove è poi arrivata anche la grandine. Maltempo meno violento rispetto a quello registrato sul capoluogo piemontese il 2 agosto. Meteo avverso anche nel Nord-Est con frane tra Veneto e Friuli-Venezia-Giulia che hanno interrotto le strade.
Forte temporale su Milano, pioggia e fulmini -
Forte temporale su Milano con pioggia intensa e fulmini. Il maltempo è arrivato sul capoluogo lombardo intorno alle 17:30, con il cielo che si è coperto di nubi nere. Intense anche le folate di vento. Temporali con grandine anche in provincia, in particolare nella zona ovest e nel Varesotto. In Lombardia e in particolare su Milano era stata diramata allerta gialla per piogge intense.
Interventi dei vigili del fuoco nel Torinese -
Si registrano diversi interventi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Torino a causa della forte pioggia con grandine si è abbattuta sulla citta' e nell'area metropolitana. A Torino per il momento le chiamate ricevute riguardano vetri pericolanti, pezzi di cornicione e segnalazioni di alberi pericolanti in diversi quartieri. Il problema di caduta dei rami e degli alberi si è registrato anche a pochi chilometri dalla città.
Temporali e vento sull'Alessandrino -
Oltre ad arbusti pericolanti nel viale del Castello a Moncalieri, Cumiana, Pont Canavese, Borgaro Torinese e Piossasco, dove le squadre sono al lavoro, a Rivoli e a Cafasse due alberi sono caduti a terra. Nessun ferito. Ondata di maltempo - breve ma intensa - anche in provincia di Alessandria. Temporali e vento hanno, in particolare, colpito le zone al confine con l'Astigiano, l'Acquese, il Casalese e il Valenzano. La Protezione Civile raccomanda prudenza. Raffiche anche nel Tortonese e Novese. Vigili del fuoco impegnati per alberi e pali caduti o pericolanti.