AVEVA 72 ANNI

Morta Connie Chiume, attrice nei film di "Black Panther"

Aveva 72 anni ed era stata anche tra i protagonisti del film musicale di Beyoncé "Black is King"

© IPA

E' scomparsa all'età di 72 anni l'attrice e regista Connie Chiume. L'attrice sudafricana è apparsa nei due film del Marvel Cineamatic Universe "Black Panther" e il sequel "Black Panther: Wakanda Forever". Era nota per i suoi ruoli per la televisione sudafricana e per il film musicale del 2020 "Black is King" di Beyoncé. L'annuncio della morte è stato dato dalla sua famiglia sui social. Al momento non è stata resa nota la causa del decesso.

L'annuncio della morte -

  La morte è stata annunciata dalla famiglia Chiume attraverso una dichiarazione pubblicata su Instagram: "La famiglia Chiume è dispiaciuta di informare della scomparsa dell'attrice pluripremiata di fama internazionale Connie Chiume. Connie Chiume, 72 anni, è deceduta al Garden City Hospital oggi, 6 agosto 2024. La famiglia chiede privacy durante questo difficile periodo. La famiglia comunicherà ulteriori dettagli". Il governo sudafricano ha reso i suoi omaggi all'attrice tramite X: “Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e ai colleghi della pluripremiata e leggendaria attrice Connie Chiume. Il suo straordinario lavoro sarà sempre ricordato”.

La carriera nella tv sudafricana -

 Chiume è nata a Welkom, in Sudafrica, il 5 giugno 1952, quinta di nove figli. Aveva iniziato a lavorare come infermiera e nel 1977 ha trovato la sua strada nel mondo dello spettacolo: trasferitasi in Grecia, è entrata nel cast del musical "Sola Sola". Si è fatta conoscere successivamente grazie alla popolare serie televisiva sudafricana "Inkom’ Edla Yodwa" nel 1989. Ha vinto il NTVA Avanti Award come migliore attrice in una serie drammatica per il suo ruolo in "Soul City" nel 2000. Nel 2009 ha ricevuto il SAFTA Award come migliore attrice non protagonista in una serie drammatica per il dramma familiare "Zone 14". 

A Hollywood -

  Nel 2018 è stata scelta per interpretare Zawavari, un’anziana della tribù dei minatori in Black Panther di Ryan Coogler. Nel sequel del 2022 "Black Panther: Wakanda Forever" ha sostituito il personaggio di Zuri (Forest Whitaker). A proposito dell'ingresso nel MCU, in un'intervista al Sunday Times sudafricano aveva rivelato: "Sono andata all’audizione senza sapere per cosa mi sarei presentata. Sono andata lì e mi è stato assegnato un pezzo che avrei dovuto fare. Ho indossato i miei abiti africani, ho imparato le mie battute. Ho fatto del mio meglio”. Ha inoltre interpretato la madre di Simba, Sarabi, in "Black is King", il film musicale Disney di Beyoncé basato su "Il Re Leone".