Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha nominato i 15 senatori della commissione di inchiesta sul Covid-19. Il loro compito sarà indagare sulla gestione della pandemia da parte del secondo governo Conte. Tra i membri, il leghista Claudio Borghi e il capogruppo di Fratelli d'Italia Lucio Malan, noti per le loro posizioni critiche verso i vaccini e le misure anti-Covid. La nomina del presidente è arrivata dopo il rifiuto delle opposizioni di prendere parte ai lavori e scegliere i propri rappresentanti.
Ecco chi farà parte della commissione: Gianni Berrino, Guido Liris, Marco Lisei, Francesco Zaffini e Ignazio Zullo (tutti di FdI); Massimiliano Romeo (Lega); Licia Ronzulli (Fi); Luigi Spagnolli (Autonomie); Raffaella Paita (Italia viva); Alfredo Bazoli e Francesco Boccia (Pd); Peppe De Cristofaro (Verdi-Sinistra); Stefano Patuanelli (M5s). A loro si dovranno aggiungere 15 deputati, non ancora nominati dal presidente della Camera Lorenzo Fontana.
La nascita della commissione d'inchiesta era stata approvata dal Parlamento lo scorso inverno. La legge istitutiva dell’organo non era stata votata da Pd, M5s e Verdi e sinistra.