Il figlio 27enne della principessa norvegese Mette-Marit, moglie del principe ereditario Haakon, è stato arrestato nel fine settimana perché accusato di aver aggredito una donna. Lo riferisce la polizia. Marius Borg Hoiby è nato nel 1997 da una relazione precedente al matrimonio della principessa, avvenuto nel 2001, con il futuro re di Norvegia. Un fatto che getta nuove nubi sulla famiglia reale dopo lo scandalo che, poche settimane fa, ha coinvolto la principessa Martha Louise, finita sotto indagine per aver utilizzato il proprio titolo a scopi commerciali.
I fatti -
La polizia ha detto di essere stata chiamata a un indirizzo di Oslo dopo un alterco notturno in un appartamento. Un ragazzo di 20 anni è stato arrestato per l'incidente e rilasciato il giorno successivo, ha dichiarato la polizia in un comunicato. "Poiché è stato reso noto da diversi media che questa (persona) è Marius Borg Hoiby, la polizia conferma che è lui a essere sospettato nel caso", si legge nel comunicato. Il giovane, che avrebbe una relazione con la vittima, è sospettato di aver causato "lesioni fisiche e danni", è stato messo in isolamento ed è stato effettuato un esame del sangue per scoprire se era sotto l'effetto di droghe. La famiglia reale non ha commentato l'incidente. Hoiby è stato cresciuto da Mette-Marit e Haakon insieme ai suoi fratellastri, la ventenne principessa Ingrid Alexandra e il diciottenne principe Sverre Magnus, ma a differenza loro non ha un ruolo pubblico ufficiale. Quando Borg Hoiby compì 20 anni infatti, la casa reale rilasciò un comunicato in cui affermava che il giovane si sarebbe allontanato dalla vita pubblica e il suo profilo fu rimosso dal sito ufficiale della famiglia. "Hoiby non condurrà alcuna attività ufficiale per conto della famiglia reale - si legge in una nota - sulla base del suo desiderio di vivere fuori dagli occhi del pubblico"
L'imbarazzo della principessa -
In Norvegia la pena per lesioni personali è la multa e la reclusione fino a un anno. "L'accusa riguarda lesioni personali, che secondo la legge rappresentano la forma di violenza meno grave. Né il mio cliente né io siamo stati messi a conoscenza dell'intero contenuto del caso, né lui si è ancora spiegato, su mio consiglio. Pertanto non c'è molto che posso dire ora", dichiara l'avvocato di Borg Hoiby, Oyvind Bratlien, riportato dal tabloid Dagbladet. Secondo lo stesso giornale, Mette-Marit avrebbe dovuto partecipare alla finale maschile dei 1500 metri alle Olimpiadi di Parigi, ma il principe ereditario Haakon è apparso da solo sugli spalti. "La principessa ereditaria ha temporaneamente rinviato la sua partenza e spera di venire più tardi", ha scritto il capo delle comunicazioni del palazzo in un messaggio di testo al tabloid Se og Hør.