Il costruttore italiano ha consegnato a un imprenditore americano due one off: una su modello Quattroporte, l'altra su modello MC20. Entrambe sono il frutto del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie. Ecco le caratteristiche di queste due Maserati letteralmente uniche.
L'ultima del V8 -
L'uscita di scena è di classe, con l'ammiraglia di lusso che ancora canta grazie al suo motore a 8 cilindri. Il palcoscenico è quello dedicato alle one-off, progettate dal reparto Maserati Fuoriserie, capace di rendere uniche le auto con l'emblema del Tridente. Facciamo un passo indietro, prima di passare alle personalizzazioni: questa Quattroporte ha sotto il cofano il mitico V8 biturbo da 3,8 litri Maserati, un'unità che sviluppa una potenza di 572 CV e all'apertura del cofano mette in mostra una cover firmata da tutto il team Maserati Fuoriserie e dagli ingegneri che hanno lavorato alla vettura.
© Ufficio stampa Maserati
I dettagli della Maserati Quattroporte Grand Finale -
Gli esterni sono stati valorizzati con la tinta Blu Nobile, con diversi elementi in carbonio e con le pinze freno in allumino spazzolato. Per distinguerla da tutte le altre Quattroporte, sia sul parabrezza che all’interno della portiera lato guidatore, è stato inserito il numero identificativo della vettura: 999999. Internamente la scelta è ricaduta su materiali di alta qualità e su scelte che riportano alla personalizzazione su misura, come il volante con inserto in radica, il pannello porta nella colorazione tan, il montante A in pelle nera, il logo del Tridente con cuciture nere sul poggiatesta, il baule foderato in pelle e l’inserto della maniglia della portiera passeggero in radica. Altri due dettagli distintivi riguardano l'inserimento del badge "Grand Finale" sul tunnel centrale e sul battitacco.
© Ufficio stampa Maserati
Maserati MC20 Iris -
Vi siete chiesti perchè questa one-off di MC20 porta il nome Iris? Dal latino, Iris significa arcobaleno: da qui si è sviluppata l'idea progettuale di Maserati Fuoriserie. Esternamente, la MC20 Iris è stata verniciata con la tinta Al Aqua Rainbow riproposta anche sul Tridente al centro dei coprimozzi. Lo stesso filo conduttore anima gli interni, dove spiccano cuciture particolari in grado di risaltare il design del bracciolo, del tunnel centrale e del volante. Una "chicca" è la setssa verniciatura riportata fedelmente sui simboli "+" e "-" dei paddle del volante oppure sulle cuciture del rivestimento in pelle nera del baule anteriore e posteriore. Come per la Maserati Quattroporte Grand Finale, anche il battitacco della MC20 Iris è stato personalizzato con una scritta impressa con il laser.
© Ufficio stampa Maserati