Dopo giorni di scontri e tensione, il presidente del Bangladesh Mohammed Shahabuddin ha sciolto il parlamento per far posto alla formazione di un governo provvisorio. Lo riporta il Dhaka Tribune che fa riferimento a un comunicato stampa in cui si legge che il parlamento è stato sciolto in base alla decisione presa durante un incontro tra il presidente Shahabuddin, i capi delle tre forze armate, i leader di vari partiti politici, i rappresentanti della società civile e i leader del movimento Studenti contro la discriminazione.
Intanto il premio Nobel Muhammad Yunus ha accettato, secondo la stampa locale, di guidare il governo ad interim del Bangladesh in qualità di consigliere principale. Yunus era stato indicato come nuovo premier dagli studenti. "Quando sono stato contattato per conto degli studenti, all'inizio non ero d'accordo", ha spiegato Yunus a una fonte riportata dai quotidiani del Bangladesh.
"Ho detto loro che avevo molto lavoro da finire. Ma gli studenti me lo hanno chiesto ripetutamente. Se gli studenti possono sacrificarsi così tanto, se la gente del paese può sacrificarsi così tanto, allora anch'io ho una certa responsabilità. Poi ho detto agli studenti che posso assumermi la responsabilità".
Liberata la leader dell'opposizione in Bangladesh -
L'ex premier e leader dell'opposizione in Bangladesh, Khaleda Zia, è stata rilasciata dopo anni di arresti domiciliari. Lo rende noto il portavoce del suo partito. "È stata liberata", ha detto A.K.M Wahiduzzaman, portavoce del Bangladesh National Party, il giorno dopo l'ordine di rilascio impartito in seguito alla presa di controllo da parte dei militari dopo la destituzione della premier, Sheikh Hasina, fuggita in India.