GLI ESTE A CUBI

Videogiochi: la città di Ferrara sbarca su Minecraft grazie a un neolaureato

Il giovane ha sviluppato la sua tesi intorno alla rivalutazione dei luoghi culturali all'interno dei videogiochi

© Ufficio stampa

Uno dei videogiochi più amati al mondo è certamente Minecraft. Negli anni, infatti, il sandbox sviluppato da Mojang ed entrato a far parte della famiglia di Microsoft ha dato la possibilità a tanti giocatori di sviluppare le proprie idee e ricreare vere e proprie parti del mondo: l'ultima è la città di Ferrara, ricreata all'interno del videogame grazie all’idea di un giovane neolaureato.

L'autore, il 22enne Daniele Celestino, si è laureato da appena due settimane in Scienze della Comunicazione con una tesi che prevede di utilizzare i videogiochi come risorsa con la quale promuovere luoghi culturali e storici di enorme valenza.

L'idea è stata sviluppata in circa sei mesi di lavoro, incluso il tempo necessario a realizzare la tesi, e ha permesso al giovane di ricreare la città di Ferrara in una versione completamente giocabile. Tutti coloro fossero interessati a visitare la città Estense potranno scaricare un pacchetto di risorse ed elementi aggiuntivi ed esplorarla come un qualsiasi mondo del sandbox creato dalla software house svedese.

"Così promuovo la mia città e parlo ai più giovani", afferma Celestino, che ora punta a far conoscere la città di Ferrara a livello globale integrandola in uno dei progetti più ambiziosi mai creati all'interno del videogioco di Mojang, "Build the Earth": si tratta di un vero e proprio sforzo collettivo che coinvolge creatori a livello internazionale e mira a ricostruire su Minecraft l'intera pianeta Terra in scala 1:1.