Giorni di violenze

Bangladesh, manifestanti nella residenza del primo ministro: Sheikh Hasina si dimette | Esercito toglie il coprifuoco e riapre le scuole

Il primo ministro è fuggito con la sorella: atterrate in India. Nelle proteste che proseguono da giorni sono rimaste uccise oltre 350 persone: 56 solo nelle ultime 24 ore. Il capo dell'esercito: formerò un governo ad interim. Revocato il coprifuoco indetto dal governo della premier deposta

Ancora altissima la tensione in Bangladesh: migliaia di manifestanti hanno preso d'assalto il palazzo della premier nella capitale Dacca pochi minuti dopo che Sheikh Hasina aveva lasciato la residenza insieme alla sorella "per un luogo sicuro". Hasina è poi atterrata in India. Il canale 24 del Paese ha trasmesso le immagini della folla che entrava di corsa nella residenza ufficiale, salutando la telecamera mentre festeggiava. Il primo ministro ha quindi rassegnato le dimissioni, e il capo dell'esercito ha annunciato che formerà un governo ad interim. Ora l'esercito ha deciso di revocare il coprifuoco e di riaprire le scuole.

L'ex premier in India -

 Sheikh Hasina è atterrata nella città indiana nordorientale di Agartala dopo essere fuggita dal palazzo presidenziale, secondo quanto riferisce la rete televisiva Cnn-News 18. Seconto fonti di intelligence, l'India è disponibile a offrire un "passaggio sicuro". 

Scontri e violenze: oltre 350 i morti -

 Da giorni nel Paese sono in corso scontri tra i manifestanti che contestano il governo e le forze dell'ordine. Nelle violenze che si sono susseguite nella capitale e in molte altre città del Paese oltre 300 persone sono rimaste uccise e molte altre ferite nei giorni scorsi, mentre nella sola giornata di lunedì si contano almeno 56 vittime, secondo la polizia e i medici. Tra i morti, 44 sono stati postati all'ospedale dell'università di Dacca, ha detto un corrispondente dell'Afp spiegando che tutti avevano ferite di arma da fuoco. La polizia ha quindi fatto sapere che altri 11 sono stati uccisi in diverse parti della capitale e un altro nella città portuale di Chittagong. In questi giorni, i dimostranti sono scesi in piazza per contestare la premier e il suo esecutivo. 

Il capo dell'esercito: formerò un governo ad interim -

 Il capo dell'esercito del Bangladesh, generale Waker-Uz-Zaman, ha annunciato, in un discorso alla nazione diffuso dalla tv di Stato, che formerà un governo ad interim a seguito delle dimissioni della premier Sheikh Hasina. Secondo fonti vicine alla leader, Hasina sarebbe partita senza avere "il tempo di prepararsi", prima in un corteo di auto, e poi è stata "evacuata in elicottero".

Revocato il coprifuoco, riaprono le scuole -

 Nelle ultime ore, l'esercito del Bangladesh ha deciso di revocare il coprifuoco indetto dal governo della premier deposta e di far riaprire domani le scuole e le università. Anche il presidente Mohammed Shahabuddin ha deciso di liberare dal carcere l'ex primo ministro e leader dell'opposizione Khaleda Zia, nonché le persone arrestate durante le manifestazioni di questi giorni.

India, "allerta massima" lungo il confine -

 Le autorità indiane hanno emesso un'allerta massima lungo il confine con il Bangladesh dopo le dimissioni di Hasina. Ne danno notizia i media indiani, tra cui il Times of India.