Fedez, a causa di un nuovo malore, è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale Perrino di Brindisi nella notte tra venerdì e sabato. Il rapper si stava dirigendo in Puglia, dove si sarebbe dovuto esibire in un noto locale di Gallipoli. A comunicare la notizia è il suo staff che, attraverso il profilo Instagram di Fedez, ha pubblicato una nota: "Purtroppo - si legge - durante il volo verso Gallipoli Federico non è stato bene, è stato soccorso da un'ambulanza in aeroporto e al momento è ancora in attesa dei risultati". Il cantante è stato dimesso dopo poche ore. E' stata un'intossicazione alimentare.
Le dimissioni su sua richiesta -
Secondo quanto fa sapere la Asl di Brindisi, il rapper è arrivato "alle 22:29 di venerdì al Pronto soccorso del Perrino, su un'ambulanza del 118, con dolori addominali e vomito. È stato preso in carico e sottoposto a prelievo di sangue e terapia con antidolorifici. Alle 3:51 è stato dimesso su sua richiesta".
La madre di Fedez Annamaria Berrinzaghi: "E' stata un'intossicazione alimentare" -
La madre di Fedez Annamaria Berrinzaghi, detta Tatiana, ha spiegato sabato mattina in radio quanto accaduto al rapper. Fedez è stato ricoverato d'urgenza a Brindisi dopo aver mangiato dei funghi. Dopo poche ore è stato dimesso. Si sarebbe trattato dunque di un'intossicazione alimentare.
Il messaggio di Fedez dopo il ricovero -
“Ciao a tutti, intanto ci tengo a ringraziare tutto lo staff del pronto soccorso dell’ospedale Perrino di Brindisi – scrive Fedez in una nota dopo essere stato dimesso – In secondo luogo mando un abbraccio a tutte le persone che ieri sera erano presenti al Praja di Gallipoli. Dopo l’ultimo ricovero che mi ha costretto ad annullare alcune date non vedevo l’ora di salire sul palco. Purtroppo, durante il volo sono stato male e appena atterrato sono stato portato direttamente in ospedale, speravo di riuscire a essere dimesso per tempo, così non è stato. E’ stata una nottata intensa ma ora sto meglio. Vi mando un abbraccio e spero ci si possa rivedere presto, grazie per il supporto. Sono davvero rammaricato di non essere riuscito ad essere con voi anche questa volta”.
L'emorragia interna e l'operazione -
Meno di tre settimane fa, il rapper era stato ricoverato al Policlinico di Milano per un'emorragia interna. In quel caso i medici lo avevano sottoposto a una gastroscopia e lo avevano operato per bloccare la perdita di sangue.
Il ricovero nel 2023 -
A settembre 2023 Fedez era stato ricoverato nel reparto di chirurgia dell'ospedale Fatebenefratelli Sacco di Milano. In quel caso aveva rivelato sui social: "Purtroppo attualmente sono ricoverato a causa di due ulcere che mi hanno causato un'emorragia interna. Grazie a due trasfusioni di sangue ora sto molto meglio. Ringrazio il personale medico che mi ha letteralmente salvato la vita", ha poi concluso. Successivamente era stato bloccato un secondo sanguinamento grazie a un’endoscopia, senza necessità di ulteriori trasfusioni, prima del ritorno a casa.
Che cos'ha Fedez -
Come aveva spiegato a Il Corriere della Sera Massimo Falconi, direttore dell'Unità Operativa di Chirurgia del pancreas e dei trapianti all'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, che ha asportato al cantante il raro tumore a marzo 2022, un carcinoma neuroendocrino, si è trattato di ulcere anastomotiche, ovvero una complicanza, spesso immediata e grave, seppur rara, di una chirurgia gastro-duodeno-digiunale. Si tratta di ulcere, spesso causate da un'infezione da Helicobacter pylori o favorite dall'assunzione di antinfiammatori non steroidei.