Jovanotti torna in sella ad un anno dall'incidente: "La gioia della bici", scrive il cantante postando tra le sue storie Instagram un selfie che si è scattato mentre, in tenuta da ciclista, scarpette, tuta e casco, pedala sulla sua bicicletta. "In sella dopo 13 mesi, avanti tutta" specifica Jova, che, il 15 luglio dello scorso anno era stato vittima di una brutta caduta mentre era in vacanza a Santo Domingo e si era rotto il femore e la clavicola.
Da sempre appassionato di ciclismo il cantante non si è perso d'animo e dopo un lungo periodo di riabilitazione, non appena ritornato in forma, ha subito inforcato la sua bicicletta per un giro con la sua "compagna di viaggio" di sempre.
A un anno dall'incidente -
Il 15 luglio di quest'anno Jova aveva voluto "commemorare" con un video social l'anniversario del maledetto incidente in bicicletta a Santo Domingo. "La buona notizia per me e per chi mi vuole bene", dice tra le altre cose mentre nella clip lo si vede fare esercizi fisici per recuperare la forma: "E' che sta andando tutto bene, alla fine dell'anno sarò più forte di prima". Poi il cantante continua: "Oggi è esattamente un anno dal botto - racconta nel video -. Volavo dalla bici facendomi malissimo, disintegrandomi femore, trocantere, una clavicola". Ma il peggio doveva ancora arrivare... Mesi di dolori, di stampelle obbligatorie, tutto frutto dell'operazione "fatta male". "Quindi dopo sei mesi, grazie al cielo, ho trovato un chirurgo e un'equipe che mi hanno rimesso tutto dritto. Poi tantissimo lavoro, un anno di fisioterapia che sta continuando... " e quindi conclude: "E' stato un anno diverso, molto diverso e inaspettato" e ringrazia tutti per l'affetto.
L'incidente -
A luglio dello scorso anno il cantante era in vacanza con la moglie a Santo Domingo e ne aveva approfittato per fare un giro in bici tra le piantagioni di canna da zucchero, quando è caduto e si è rotto la clavicola e il femore in tre punti. A dare la notizia ai suoi fan è stato lui stesso, pubblicando due video su TikTok, dove spiega che dovrà essere operato.
Nel video Jovanotti continua: "Ho chiamato Fabrizio Borra, il mio uomo in Romagna, ha visto le lastre e ha detto: 'Qui va operato'. È un'operazione piuttosto comune, si recupera, ci vorrà un po' di tempo. Però insomma, sono qua, sono vivo. Sto bene, mi hanno dato un antidolorifico. Ora mi riportano in camera, oggi aspetto, mi faranno un po' di energetici e spero domani di operarmi. E poi mi faccio un po' di riposo. E poi ricomincio a mettermi in movimento. Mi ha detto Fabrizio che prima ci rimettiamo in movimento e prima guarisce, però prima di tutto dobbiamo fare l'operazione".
Il secondo intervento a Milano -
In una foto dal letto di ospedale, con le dita alzate in segno di vittoria, Lorenzo Jovanotti a gennaio 2024 su Instagram ha raccontato di essere stato operato all'Humanitas di Rozzano, dopo mesi dalla caduta, per ricostruire il femore che non era allineato correttamente. "Nonostante tutta la fisioterapia - scriveva l'artista - il problema biomeccanico che si era creato non mi permetteva di camminare senza stampelle e non c'era più margine di miglioramento senza intervenire chirurgicamente. Otto ore di intervento e da oggi un passo alla volta torno in piedi e poi da voi. Da oggi stesso riprendiamo il viaggio verso il recupero, ci vorrà ancora il tempo necessario di fisioterapia e allenamento ma la direzione è verso il recupero di tutte le funzioni. Intanto scrivo canzoni".
Il secondo intervento si è reso necessario, come ha spiegato in un'intervista al programma radiofonico di Radio2 a settembre 2023 lo stesso artista, perché la prima operazione non era andata benissimo: "Ho fatto davvero una caduta da bischero. Mi sono fatto malissimo, il piede era al contrario, mi è esploso il femore. Ci vorrà un po’ di tempo per rimettermi in piedi. Mi hanno detto che ci vorranno altri 4-5 mesi di stampelle. Purtroppo, però non è che l’operazione l’abbiano fatta proprio bene. Il femore si sono dimenticati di riallinearlo e così adesso ho una gamba più corta dell’altra (....) Adesso dovrò fermarmi e fare fisioterapia. Una gran rottura. Devo mantenere la muscolatura tonica".
Un anno di lavoro e di fatica per rimettersi in forze e il tour annunciato -
Dopo un anno di fatiche, allenamenti e riabilitazione costanti, oltre che tanta sofferenza Lorenzo è stato alla fine ripagato, è di nuovo in sella e si prepara al prossimo tour nei palazzetti. "Saremo pronti per rituffarci nelle prove per i palasport, il PalaJova, e rivederci" dice lui nel video. Queste le date dei concerti.
Pesaro @ Vitifrigo Arena | 4-5 marzo 2025
Milano @ Unipol Forum | 11-12-14-15-17-18 marzo 2025
Zurigo @ Hallenstadion | 20 marzo 2025
Firenze @ Nelson Mandela Forum | 22-23-25-26 marzo 2025
Bologna @ Unipol Arena | 3-5 aprile 2025
Torino @ Inalpi Arena | 9-10 aprile 2025
Roma @ Palazzo dello Sport | 22-23-25-26 aprile 2025