Il brano fa da apripista al disco che segna la reunion di Ntò e Luchè dodici anni dopo il loro scioglimento
La reunion -
La notizia della reunion è arrivata a inizio maggio con un vero e proprio cortometraggio pubblicato sul canale Instragram del gruppo. Alla fine del video si vedeva un manifesto che annunciava un live: il 17 settembre in Piazza del Plebiscito a Napoli. Il filmato racconta la storia di due ragazzi fan dei Co'Sang, uno dei quali viene arrestato e condannato a 12 anni di carcere. Quando riceve la sentenza, l'amico gli dà anche la brutta notizia: "I Co'Sang si sono sciolti". Siamo nel 2012, e devono passare 12 anni perché i due amici si rivedano all'uscita del carcere. Il primo viaggio in macchina da uomo libero si trasforma in una grande gioia quando dal finestrino vede il manifesto sul muro: i Co'Sang sono tornati.
I due eventi live -
La celebrazione di due dei padri dello street rap italiano è stata poi raddoppiata dopo che la data del 17 è andata sold out in 15 minuti. Si è aggiunta quella del 18 settembre. Sempre a Piazza del Plebiscito a Napoli, dove migliaia di persone potranno ascoltare i pezzi storici e per la prima volta il nuovo lavoro in studio del duo.
Il primo singolo -
È successo tutto per caso, quando nei giorni scorsi sui social è stato accidentalmente caricato un video in cui Ntò avvisava i fan che anche i biglietti per il 18 settembre a Piazza del Plebiscito stavano per terminare. In sottofondo però si sentiva per errore un estratto di una traccia finora mai uscita, cosa che ha ovviamente fatto drizzare le antenne dei fan, che se ne sono subito accorti, facendo schizzare l’hype per il nuovo pezzo alle stelle. Il contenuto sui social è stato prontamente rimosso, ormai, però, la reazione dei fan era stata così incontenibile che gli artisti hanno deciso di fargli un regalo e rilasciare la traccia anticipatamente.
Le ristampe e il successo dei primi due album -
L’annuncio del disco è stato anticipato dalle ristampe, a cura di Warner Music Italy, dei due album storici del duo di Marianella: “Chi more pe’mme” e “Vita bona”, per la prima volta anche in vinile, che a una settimana dalla pubblicazione hanno conquistato la classifica Fimi entrando entrambi nella Top 5 Formati Fisici. I due dischi immortali sono presenti anche nella Top 20 Album, con “Chi more pe’mme” tra i primi 10 album più acquistati. I Co’Sang, da sempre legati alle proprie radici, sono stati i primi rapper partenopei a valicare i confini di Napoli per arrivare, grazie alla loro incontestabile realness, a tutta l’Italia. Nulla è riuscito a fermarli, neanche le barre in napoletano hanno bloccato l’ascesa inarrestabile del duo di Marianella, tutto senza mai snaturarsi e conquistando un pubblico sempre più ampio.