A oltranza

Ddl sicurezza, seduta fiume: arriva la stretta sulla cannabis | Via libera alle bodycam per gli agenti, Molteni: "Risultato storico per la polizia"

Tra le proposte di modifica approvate c'è quella sulla cannabis light che, di fatto, la equipara a quella non light

© ansa

Arriva la stretta sulla cannabis all'interno del ddl Sicurezza. Le commissioni Affari Costituzionali e Giustizia della Camera hanno lavorato tutta la notte e sono ancora riunite. Nonostante i tempi contingentati mancano ancora numerosi emendamenti e si procede a oltranza. Tra le proposte di modifica approvate c'è appunto quella sulla cannabis light che, di fatto, la equipara a quella non light. Ritirata invece la proposta della Lega per vietare l'immagine della pianta di canapa per fini pubblicitari. Via libera alle bodycam per gli agenti di polizia.

Dure le proteste dell'opposizione in commissione per le tappe forzate su un provvedimento che non ha l'urgenza di un decreto. "Dal contingentamento dei tempi si passa a silenziare le opposizioni - hanno detto Valentina D'Orso e Alfonso Colucci, capigruppo M5s in commissione dopo una ulteriore accelerazione decisa dalle presidenze - così nottetempo la maggioranza si approva le sue norme repressive e liberticide del ddl sicurezza con il favore delle tenebre e senza il 'fastidio' delle opposizioni che li inchiodano alla loro pochezza. Una nuova vergogna firmata FdI, Lega e FI".

Un "pericoloso precedente" anche per i Dem. Nella notte - viene riferito - è arrivata anche l'annunciata riformulazione degli emendamenti di maggioranza e opposizione che prevedono che gli agenti di polizia possano indossare le bodycam. Si va verso una seduta non stop fino a quella dell'Aula prevista alle 09:00.

Molteni: "Ok a emendamento su bodycam, risultato storico per la polizia" -

 "L'approvazione all'interno del ddl Sicurezza dell'emendamento che introduce le bodycam per le forze di polizia, è uno straordinario risultato dalla portata storica a beneficio degli operatori di sicurezza del nostro Paese", ha dichiarato Nicola Molteni, Sottosegretario all'Interno, ricordando che "le videocamere, per chi esercita attività di ordine pubblico, controllo del territorio, vigilanza nei siti e luoghi sensibili, a bordo treno e in ambito ferroviario, sono uno strumento di trasparenza, tutela, protezione e deterrenza indispensabile e utile per una efficace ed efficiente operatività dei nostri servitori dello Stato, impegnati nella difesa della legalità e dei valori democratici del nostro Paese".

"L'introduzione delle bodycam - ha aggiunto Molteni - da anni oggetto di richiesta dei nostri operatori e di tutti i sindacati delle forze di polizia, da sempre in prima linea per l'applicazione di questo strumento, è la conferma dell'attenzione e del profondo senso di riconoscenza da parte del governo e del ministro Piantedosi nei confronti di chi ogni giorno con coraggio, professionalità, spirito di servizio protegge, custodisce e tutela la sicurezza dei cittadini italiani e delle nostre comunità. L'introduzione delle bodycam, unitamente al rafforzamento della tutela legale con il raddoppio dell'anticipazione prevista con un altro emendamento approvato nel pacchetto Sicurezza, rappresentano due importantissimi segnali verso le nostre forze di polizia. Un lavoro importante fatto in queste settimane di cui vado fiero e orgoglioso".

Ti potrebbe interessare