Curiosità di mercato

Ford, le auto elettriche e il ritorno della Fiesta

La nuova strategia di Ford punta sulle elettriche compatte a partire dal 2026. Oltre alla Puma è possibile immaginare il grande ritorno della Fiesta.

© Ufficio stampa Ford

È passato un anno esatto da quando, nel luglio del 2023, l'ultima Ford Fiesta in Europa ha varcato l'uscita dalla fabbrica, segnando di fatto la fine di una storia lunga qualche decennio. Un traguardo non più così scontato per un modello automobilistico, per questo ricordato come un triste epilogo. Eppure, sembra che per la Fiesta ci siano buone possibilità per un rientro sul mercato.  

La notizia -

 Un anno senza Ford Fiesta: per gli appassionati dei modelli di auto che hanno fatto la storia, la sparizione della Fiesta è stato un brutto colpo. A quanto però da Autocar arriva una notizia che interessa proprio il futuro della prossima Fiesta, che dopo essere nata nel 1976 pare essere pronta a risorgere grazie a una nuova piattaforma che verrà utilizzata dall'Ovale Blu per i modelli più piccoli...ed è qui che entra in gioco il futuro della nuova generazione di Fiesta. Tra l'altro, sembra che questa storia possa interessare anche la Focus e la Puma, con la prima delle due che entro quest'anno finirà la sua avventura, proprio come "mal capitato" alla sorella più piccola.  

La gamma full electric di Ford -

 Al momento in listino, nella formazione dei prodotti totalmente elettrici, Ford annovera la Explorer, la Capri (prodotte "sotto braccio con Volkswagen) e la più appariscente Mach-e. Quando la Fiesta rientrerà in gioco, dovrà recitare la parte della vettura agile in città, ma anche abile a distrecarsi senza difficoltà nelle distanze un po' più impegnative, mentre per quanto riguarda i prezzi di acquisto Marin Gjaja, direttore generale della divisione Ford Model E, ad Auticar ha detto che "se si guarda alla nostra linea di prodotti a livello globale, oggi non abbiamo molto nel segmento dei prezzi accessibili. La chiave per noi è essere accessibili, differenziare l'offerta ed essere redditizi. Per troppo tempo siamo rimasti nel segmento dei prezzi accessibili, che fosse in pareggio o in perdita."

Info elettriche da Ford -

 Le nuove vetture elettriche di Ford sono modelli che tenteranno la loro fortuna in diverse aree del mondo, per esempio potranno debuttare in contemporanea sia negli Stati Uniti che in Europa. La Ford Fiesta del futuro (a quanto pare non così troppo distante) sposa in pieno questa strategia: unica incertezza è che tipo di dimensioni avrà, della serie...sarà forse più piccola, per completare la gamma in ogni segmento e consentire un listino di partenza molto accessibile? A tal proposito, Marin Gjaja ha infine confermato che la nuova piattaforma integrerà batterie LFP, Litio-Ferro-Fosfato, per ridurre i costi. 

Ti potrebbe interessare