Manca poco ormai all'arrivo di PlayStation VR2 su computer: come annunciato precedentemente da Sony, il visore per la realtà virtuale lanciato su PS5 sarà compatibile su PC a partire dal mese di agosto, con un adattatore che ne permetterà l'uso anche al di là della console ammiraglia giapponese. Per farlo, sarà necessario un software che sarà distribuito su Steam e abiliterà l'uso dei giochi in VR sul visore.
Valve e Sony hanno mostrato maggiori dettagli sull'applicazione ufficiale di PlayStation VR2 su Steam, offrendo un piccolo assaggio delle varie funzionalità che saranno accessibili una volta acquistato l'adattatore e scaricato il software.
Con l'applicazione di PS VR2, sarà possibile giocare ai titoli in realtà virtuale sfruttando il visore di PlayStation e i suoi controller PlayStation VR2 Sense, configurare il visore per il primo utilizzo scegliendo i parametri ideali per il proprio ambiente di gioco e, soprattutto, regolare le impostazioni comuni dell'headset, come l'area di gioco e la luminosità dello schermo.
L'applicazione sarà disponibile dal 7 agosto, in concomitanza con il lancio dell'adattatore sul mercato italiano, che esordirà sul Belpaese al prezzo di 59,99 euro (a cui si sommano i costi di acquisto del visore. Al momento, resta confermato il mancato supporto ad alcune delle caratteristiche previste su PS5, come la tecnologia HDR, il feedback aptico, i grilletti adattivi e il sistema di tracciamento dei movimenti oculari.
Non è da escludere tuttavia che, in base alle vendite del visore dopo lo sbarco su PC, Sony possa decidere di "sbloccare" alcune di queste funzioni tramite aggiornamento dell'applicazione ufficiale e un nuovo "firmware" da installare sul visore.