Il bikini dorato della Principessa Leia di Star Wars è stato venduto per 175mila dollari (circa 161mila euro). Questa è la cifra raggiunta nella vendita all'asta di uno dei costumi indossati dall'attrice Carrie Fisher ne "Il ritorno dello Jedi". Si tratta di uno degli abiti più famosi della storia del cinema. Include un top bikini, anelli per i fianchi, un bracciale e un braccialetto.
La storia del bikini dorato della Principessa Leia -
Fisher, che interpretava la Principessa Leia nei film, in precedenti interviste aveva detto che quando George Lucas le mostrò il costume lei pensò che stesse scherzando. Il bikini all'asta è quello indossato nella scena in cui era incatenata al trono di Jabba the Hutt nel film Episodio VI - Il ritorno dello Jedi del 1983. Nel 2016, in un'intervista al gruppo radiofonico americano NPR, l'interprete aveva rivelato di essersi sentita "quasi nuda" nell'indossare quel costume e "molto nervosa" durante le riprese. Inoltre l'attrice aveva confessato che doveva "sedersi molto dritta" perché non poteva avere "linee sui fianchi. Non erano permesse pieghe".
All'asta anche altri cimeli di Hollywood -
L'asta è stata gestita dall'Heritage Auctions e tra i cimeli di Star Wars è stato venduto anche un aereo Starfighter in miniatura usato nelle riprese del primo film della saga. Costo? 1,5 milioni di dollari (1,38 milioni di euro). L'oggetto è una delle uniche due miniature cinematografiche create per la produzione. Offerte generose anche per una bacchetta usata da Daniel Radcliffe nel film "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" che ha fruttato 52mila dollari (circa 48mila euro). Un martello di un film di "Thor" ha incassato 81mila dollari (circa 75mila euro). Un abito indossato da Macauley Culkin nel primo film "Mamma ho perso l'aereo" è stato infine assegnato per 47.500 dollari (circa 44mila euro).