GESTO SILENZIOSO

Geolier ha regalato un'ambulanza agli sfollati di Scampia ospiti all'università

Lunedì i funerali delle tre vittime, martedì il comitato Vele ha annunciato una protesta

© Instagram

Geolier ha regalato un'ambulanza agli sfollati di Scampia ospiti all'università Federico II di Napoli. L'artista di Secondigliano aveva già lanciato il suo grido di protesta qualche giorno fa postando su Instagram lo scatto in bianco e nero di una donna in lacrime e disperata sopravvissuta alla tragedia e scrivendo "Siamo cinematografici ma abbandonati. Senza più lacrime, così non si può". Adesso, con un gesto silenzioso e non pubblicizzato in alcun modo, il rapper ha voluto passare dalle parole ai fatti per dimostrare la sua vicinanza agli oltre 100 abitanti delle Vele trasferiti all'Università. Il prezioso "regalo" è arrivato poche ore fa e a renderlo noto è stata la consigliere comunale Patrizia Mincione dell’VIII municipalità che ha ringraziato il musicista sui social postando la foto dell'ambulanza parcheggiata a pochi metri dalla sede dell'ateneo napoletano.

Un gesto silenzioso -

  "Voglio ringraziare a nome di tutti gli abitanti della vela Celeste a Geolier, grazie a lui questa sera abbiamo una ambulanza h24 nei pressi dell'università di Scampia", ha detto la consigliera Mincione.

Un ringraziamento è arrivato anche in una nota diffusa dal Comitato Vele, che per martedì 30 luglio ha annunciato una mobilitazione di protesta e che denuncia una situazione drammatica per gli sfollati: "La situazione all'interno dell'Università è insostenibile. Il caldo e la precarietà pesano ogni ora di più. I bambini hanno bisogno di un tetto. Ci sono persone che continuamente si sentono male e fino a ieri sera non era garantita neppure un'ambulanza fissa. Anche a questo abbiamo provveduto da soli ancora una volta con l'aiuto di un artista, Geolier, che ha finanziato la presenza del mezzo e che si è unito ai tanti altri, Franco Ricciardi, Debora De Luca, Enzo Dong, che ci stanno sostenendo e che ringraziamo".

I funerali -

  Lunedì 29 luglio intanto saranno celebrati i funerali delle tre persone decedute la sera di lunedì scorso nella Vela Celeste di Scampia nel crollo di un ballatoio. Le esequie di Roberto Abbruzzo, 29 anni, di Margherita Della Ragione e di Patrizia Della Ragione 53 anni, entrambe decedute in ospedale, saranno poi celebrate lunedì dalle ore 09:30 in piazza Giovanni Paolo II.

Il crollo -

 Momenti di terrore nella tarda serata di lunedì al quartiere di Scampia a Napoli. Il cedimento di un ballatoio di collegamento nella Vela Celeste, insediamento popolare della zona, ha provocato due morti e 13 feriti, tra cui sette minore (due bimbe sono in gravissime condizioni).  Il crollo, verificatosi al terzo piano, ha coinvolto nella caduta anche i ballatoi del secondo e del primo piano. I vigili del fuoco, dopo aver scavato tra le macerie, hanno completato l'evacuazione dei piani alti. Circa 800 residenti sono stati sgomberati, ma in 300 potranno rientrare in 66 appartamenti già martedì sera. L'evacuazione è stata disposta per permettere le verifiche tecniche sull'edificio.

Ti potrebbe interessare