Gli italiani sono sensibili al problema di limitare lo spreco d'acqua, ma si potrebbe fare di più. L’80% (di cui il 53% uomini) dimostra di avere fatto proprie le pratiche più comuni per un uso consapevole delle risorse idriche in casa, ma il 30% degli intervistati si avvale di rubinetteria di ultima generazione con funzioni a risparmio idrico. Secondo quanto emerge dal primo "Osservatorio sugli usi e consumi idrici in casa" promosso da SodaStream, la fascia d’età compresa tra i 46 e i 65 anni (55%) è quella più virtuosa, seguita da quella tra i 36 e i 45. Tra i giovani tra i 25 e i 35 anni, invece, solo il 9% ha dichiarato di mettere in atto buone pratiche.
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Nel complesso emergono dati positivi sui comportamenti più semplici da adottare per un uso più consapevole dell’acqua. Il 92% degli intervistati, infatti, preferisce la doccia alla vasca da bagno e quasi il 90% ne limita l’uso entro dieci minuti, oltre il 90% usa la lavatrice e la lavastoviglie solo a pieno carico e il 55% lava le verdure in ammollo e non sotto l’acqua corrente. Sul podio delle regioni più virtuose in tal senso salgono il Veneto che conquista la prima posizione con l’83%, seguito da Piemonte e Lombardia, rispettivamente con l’81% e l’80%.
Un’analisi più approfondita evidenzia che c’è ancora margine di miglioramento su alcuni comportamenti, che richiedono più attenzione in termini di tempo e impegno economico. Solo il 48% del campione intervistato chiude sempre il rubinetto quando l’acqua non serve (per lavarsi i denti, insaponarsi o farsi la barba), mentre il 55% degli italiani sciacqua ancora i piatti prima di metterli in lavastoviglie e quasi il 40% non pensa a come riciclare l’acqua che utilizza in casa.
Gli italiani, però, si dimostrano piuttosto attenti a risparmiare acqua nelle attività quotidiane, informandosi prevalentemente sul web (70%) e adottando ulteriori pratiche come la selezione di cicli eco per lavatrice e lavastoviglie (74%), il riutilizzo dell’acqua dell’asciugatrice e del deumidificatore (25%), il riciclo dell’acqua di cottura (17%) e la raccolta dell’acqua piovana (12%).
“Dobbiamo prenderci cura di una delle risorse più preziose del mondo. Fedeli al nostro impegno a sostegno del Pianeta, - ha commentato Petra Schrott, Marketing Director di SodaStream Italia - abbiamo voluto lanciare il nostro primo Osservatorio per indagare il comportamento degli italiani rispetto all’uso e al consumo dell’acqua nell’ambiente domestico, mirando a sensibilizzare sull'importanza dell'acqua e a promuovere stili di vita più sostenibili”.