#tgcom24amarcord

Giovanni Cacioppo e la burocrazia dei criminali a "Zelig Circus" 2004

Era il 2004 quando Giovanni Cacioppo saliva sul palco di "Zelig Circus" per uno dei suoi divertentissimi sketch. Il comico, in quell'occasione, aveva raccontato al pubblico dello show comico di Canale 5 i problemi con la burocrazia dei criminali. Secondo l'ironico monologo del comico, infatti, anche i ladri devono fare i conti con tasse, multe e incombenze di ogni tipo. Così come avviene per il resto dei cittadini. Per non parlare delle pensioni che per Cacioppo non tutelano chi sbarca il lunario con questo tipo di attività. 

Nato a Gela, in provincia di Caltanissetta, il 2 aprile 1965, Giovanni Cacioppo fa suo debutto sulle scene a metà degli anni Novanta quando si classifica al secondo posto del concorso "Zanzara d'oro" a Bologna e realizza un monologo teatrale comico dal titolo "Acqua e selz". Per molti anni, dopo quell'esperienza, ha fatto parte del cast di "Zelig", per fare poi la sua comparsa anche nei programmi della Gialappa's Band, dove ha dato vita personaggi come Graziello, il viaggiatore e il cittadino Cacioppo. 

Nel 2007 ha guidato, in qualità di conduttore, lo show comico "Colorado Revolution" al fianco di Rossella Brescia e Beppe Braida. Non solo cabaret nella sua carriera, però: oltre ai ruoli sul piccolo schermo, Cacioppo infatti ha recitato nelle commedie del trio Aldo Giovanni e Giacomo "Così è la vita" (1998) e "La Leggenda di Al John e Jack" (2002) e in altri film comici.