Celine Dion alle Olimpiadi di Parigi? Le voci su un suo ritorno sulla scena dopo oltre 4 anni sembrano ormai confermate, così come il cachet milionario, che la cantante dovrebbe ricevere per la sua esibizione nella cerimonia di inaugurazione dei Giochi, come ha rivelato TMZ. Il sito ha svelato infatti che l'artista canadese avrebbe stretto un accordo con l'ente organizzativo delle Olimpiadi per l'incredibile cifra di 2 milioni di dollari per una canzone, ma che la cifra supererebbe i 4 milioni, perché alla Dion verrebbero rimborsate anche le spese per il jet privato con cui è volata in Europa da Las Vegas, la suite al Royal Monceau, l'hotel delle star che sorge a pochi metri dall'Eliseo, la sicurezza e gli operatori sanitari per aiutarla ad affrontare la sua malattia.
L'esibizione alle Olimpiadi -
Affetta dalla "sindrome della persona rigida" Celine Dion ha dovuto interrompere la carriera e le sue tournée nel 2020 e l'esibizione sul palco della cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici segnerebbe il suo grande ed atteso ritorno. Massimo riserbo ancora sul brano che canterà, anche se è quasi certo che la cantante si esibirà in francese per onorare i padroni di casa olimpici e le sue radici franco-canadesi. Tra i brani che si suppone potrebbero essere in scaletta in pole position un gioiello del suo repertorio, "L'hymne à l'amour" di Edith Piaf, ma si parla anche di un duetto insieme a Lady Gaga, anche lei data ormai per certa tra gli headliner, in una cover di "La Vie en Rose".
Intanto il capo di gabinetto della première dame, Tristan Bromet ha diffuso sul suo profilo Instagram la foto di Brigitte Macron con l'artista. Le due donne sono sorridenti, una a fianco dell'altra, in una camera del Royal Monceau, quasi ad ufficializzare l'esibizione della cantante, uno dei momenti piu' attesi della cerimonia.
La malattia di Celine Dion -
A due anni dall'annuncio della malattia, dato solo nel 2022, sebbene la cantante fosse al corrente da tempo, di essere affetta dalla sindrome della persona rigida, e dopo aver posato sexy per "Vogue" Celine Dion ha rilasciato la sua prima intervista alla NBC News svelando tutta la verità.
In particolare ha dichiarato di aver combattuto segretamente la sindrome della persona rigida per 17 anni prima di rivelarlo al pubblico. Ha ammesso che "mentire ai fan era diventato un peso troppo grande da sopportare per lei". Credeva di doversi comportarsi come un "eroe", mentre sentiva come se il suo "corpo la stesse lasciando". La cantante ha poi aggiunto che quando si è accorta per la prima volta che qualcosa non andava, ha sottovalutato la situazione: "Non sapevo cosa stesse succedendo. Non mi sono presa il tempo... Avrei dovuto fermarmi, prendermi il tempo per capirlo".
La sindrome della persona rigida non le ha dato tregua per anni, ha ammesso Celine, svelando come sia stato difficile, dopo la scomparsa del marito René Angélil, nel 2016, conciliare la crescita dei suoi figli, René-Charles (23 anni) e i gemelli Nelson e Eddy (13 anni), con la sua carriera, il tutto mantenendo segreto al pubblico il peggioramento della sua salute. Gli effetti della sindrome della persona rigida sono devastanti e la Dion ha dichiarato che quando canta "è come se qualcuno ti stesse strangolando. È come se qualcuno ti stesse spingendo la laringe/faringe". Per la cantate era diventato difficile controllare il tono della voce a causa degli "spasmi", che coinvolgono non solo la gola ma tutto il corpo: "Possono anche essere nell'addome, nella colonna vertebrale o nelle costole. A un certo punto mi sono rotta delle costole perché gli spasmi, quando sono molto violenti, possono rompere alcune costole. Se punto i piedi rimarranno bloccati. Se cucino - perché amo cucinare - le mie dita e le mie mani rimarranno in quella posizione". Celine Dion ha poi aggiunto che si sta sottoponendo a una "terapia atletica, fisica e vocale" cinque giorni alla settimana per combattere i sintomi. Ha rivelato che per lei "è difficile cancellare uno spettacolo. Lavoro duro ogni giorno, ma devo ammettere che è una lotta. Mi mancano così tanto le persone".
Nell'intervista a Vogue France lo scorso aprile Celine Dion aveva inoltre quasi profeticamente confessato: "Ho questa malattia per qualche motivo sconosciuto. Per come la vedo io, ho due scelte. O mi alleno come un'atleta e lavoro duramente, o mi spengo ed è finita, resto a casa, ascolto le mie canzoni, mi metto davanti allo specchio e canto a me stessa. Ho scelto di lavorare con tutto il mio corpo e la mia anima, dalla testa ai piedi, con un team medico. Voglio essere il migliore possibile. Il mio obiettivo è vedere di nuovo la Torre Eiffel!".
E pare ci sia riuscita.