A "Temptation Island" si conclude con un romantico ballo il falò di confronto di Siria e Matteo, protagonisti di un lungo percorso fatto di confessioni, nuove consapevolezze e il desiderio di vivere la loro storia d'amore in modo del tutto diverso da quanto fatto in precedenza. "Ricominceremo da zero con una nuova relazione, io ho già il mio quadro e so già come dovrò comportarmi, devo colmare le sue mancanze", dichiarava il ragazzo in una clip mostrata nel villaggio delle fidanzate. Parole che Matteo conferma rivedendo Siria nel faccia a faccia che conclude la loro esperienza nel reality in onda su Canale 5.
"Devo chiederti scusa per non averti mai dato attenzioni, per non esserti mai stato vicino e non averti dimostrato il mio amore - esordisce Matteo, trovando la forza di raccontare gli episodi di bullismo che lo hanno spinto a chiudersi e a indossare costantemente una maschera. "Mi ero perso e durante questo percorso mi hanno aiutato a ritirare fuori quello che sono veramente, la persona che tu hai sempre desiderato e che spero vorrai al tuo fianco. Hai amato una maschera che mi portavo da vent'anni, perché avevo paura che mostrandoti il vero me mi avresti allontanato".
"Penso che tu abbia capito che mi sono sentita sbagliata per tanto tempo e voglio che tu capisca tutto quello che mi è mancato da parte tua - è la risposta della giovane, che non nasconde le difficoltà avute nel corso della loro storia d'amore - Io sono entrata nel programma dandoti una motivazione diversa da quella che in realtà era, perché non ho avuto il coraggio di esternarti quello che pensavo per paura di una tua reazione".
Ma dopo aver guardato il passato e aver manifestato tutto ciò che i due non erano riusciti a dirsi, per Matteo e Siria è tempo di guardare al loro nuovo inizio, a partire dai due regali che dimostrano le buone intenzioni del ragazzo: un corso di tango, per dimostrare di voler coltivare con serietà le passioni della fidanzata, e un weekend insieme ad Amsterdam, un desiderio che Siria avrebbe voluto realizzare da tempo e che ora può finalmente diventare realtà.