Cresce la voglia di vacanze e in questo fine settimana strade e autostrade del nostro Paese assisteranno a un vero e proprio incremento del traffico con situazioni da bollino giallo e rosso. Di seguito vi forniamo il dettaglio delle condizioni del traffico e i relativi bollini che interesseranno il weekend del 27 e 28 luglio. .
Sabato 27 luglio 2024 -
Autostrade per l'Italia ha diffuso le previsioni del traffico e i relativi bollini del weekend che ci apprestiamo a vivere. Domani, sabato 27 luglio 2024, la situazione del traffico sarà critica sia al mattino che al pomeriggio, su tutta la Penisola. Questo vuol dire che, come anche evidenza lo schema che riportiamo di seguito, il pronostico per la giornata di domani è da bollino rosso. Dei miglioramenti si verificheranno a partire dalla sera, momento in cui il bollino si trasformerà in verde. Questa è la situazione per chi partirà verso le località turistiche. Chi invece si metterà in viaggio per rientrare a casa, soprattutto nelle grandi città, segnaliamo al mattino condizioni da bollino giallo, mentre al pomeriggio e alla sera la situazione torna normale da bollino verde.
© Ufficio stampa Autostrade per l'Italia
Domenica 28 luglio 2024 -
Anche domenica 28 luglio lo scenario che si prefigura sarà comunque di criticità, ovvero con traffico molto intenso e quindi con una circolazione contrassegnata da bollino rosso per l’intera giornata. Secondo quanto confermato da Autostrade per l’Italia il traffico sarà particolarmente sostenuto al pomeriggio sulle direttrici del rientro verso le grandi città. Di contro, la situazione dovrebbe essere migliore per quanto riguarda il traffico in uscita dalle grandi città, con un flusso distinto da bollino giallo al mattino, e verde sia al pomeriggio che alla sera. Ricordiamo che sabato 27 luglio dalle 8.00 alle 16.00 e domenica 28 luglio dalle 7.00 alle 22.00 sarà in vigore il divieto di circolazione per i mezzi pesanti.
© Ufficio stampa Anas
Dove leggere o ascoltare le condizioni del traffico -
Per tutti i viaggiatori che vogliono restare sempre informati sulle condizioni del traffico, sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai-Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I., nonché i Pannelli a Messaggio Variabile presenti lungo gli itinerari autostradali. Per conoscere lo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile utilizzare l'applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148. Informazioni in tempo reale sulla rete autostradale in concessione, sulle condizioni di viabilità e del traffico lungo le varie tratte e altre notizie utili per il viaggio, sono disponibili sui diversi canali attivati dalle singole Società concessionarie (siti internet, numeri dedicati, app, ecc.).
© Ufficio stampa Anas
I consigli utili -
Viabilità Italia richiama l’attenzione di chi si mette in viaggio affinché adotti comportamenti di guida prudenti e rispettosi delle norme di comportamento stradale, informandosi preventivamente sulle condizioni di traffico attese e in atto.
Prima di mettersi in viaggio bisogna:
- verificare l'efficienza del veicolo;
- sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l'autovettura;
- individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali;
- evitare pasti abbondanti e alcool;
- essere sufficientemente riposati;
- tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico, non potendosi escludere locali disagi o l’adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti.
Durante il viaggio bisogna:
- tenere allacciate le cinture di sicurezza, anche posteriori;
- utilizzare per i bambini gli appositi "seggiolini";
- non distrarsi durante la guida (con il telefonino, la radio, la sigaretta, ecc.).
- fare soste frequenti;
- moderare la velocità;
- mantenere la distanza di sicurezza;
- usare prudenza nei sorpassi;
- tenere libera (se non serve) la corsia di emergenza;
- sulle autostrade a tre corsie, viaggiare comunque sulla prima corsia di marcia, a destra.
© Ufficio stampa Anas