DA PRENDERE E COPIARE

Jacqueline Kennedy compirebbe 95 anni: i suoi look senza tempo

Dal ruolo di First Lady al jet set internazionale. Gli outfit ancora attualissimi di un'intramontabile icona fashion

© IPA

Indimenticabile Jackie. Jacqueline Kennedy compirebbe 95 anni il prossimo 28 luglio e non smette di essere un'intramontabile fashion icon. I suoi look discreti ma dall'allure chic e senza tempo continuano ad essere un'inesauribile fonte di ispirazione.

Come vestiva Jacqueline Kennedy? -

 Nata nel 1929 da una famiglia dell'alta società newyorchese, il mondo ha scoperto Jacqueline Lee Bouvier quando è diventata First Lady. È il 1953 quando sposa JFK, John Fitzgerald Kennedy, che nel 1961 diventa il 35esimo presidente degli Stati Uniti. È stata da subito ammirata per il suo guardaroba, caratterizzato in quegli anni da tailleur bon ton nei colori pastello, cappellini coordinati e guanti, abiti monocromatici, cappotti con abbottonatura doppiopetto. Amante dei gioielli ma non dell'ostentazione, indossava i più vistosi solo nelle occasioni di gala. Pare che il suo gusto nel vestire sia stato influenzato dalla sua permanenza a Parigi, dove nel 1949 si era recata per studiare alla Sorbona.

In seguito all'omicidio del marito, avvenuto a Dallas nel 1963, e all'uccisione del cognato, Robert Francis Kennedy, detto Bob, a cui era molto legata, Jacqueline lascia gli Stati Uniti. Nel 1968, il secondo matrimonio con l'armatore greco Aristotele Onassis, che per lei lascia Maria Callas. Diventa da allora un personaggio di spicco del jet set internazionale. Jackie parla correntemente anche francese, spagnolo e italiano. Le foto che la ritraggono a Capri con lo stilista Valentino e ad Amalfi con Gianni Agnelli mostrano il suo lato più informale: pantaloni bianchi stretti e corti, sandali infradito piatti. Outfit ancora attualissimi.

Uno stile da prendere e copiare -

  Icona di eleganza, a caratterizzare i look di Jacqueline Kennedy sono anche i grandi occhiali da sole, i foulard annodati sulla testa, i capelli cotonati. Gucci le ha dedicato una sua borsa, la "Jackie" appunto, da sempre tra le it-bag più amate e indossate. Il modello, creato nel 1961, comparve infatti al braccio dell'allora First Lady americana: da lì, la decisione di renderle omaggio. Scomparsa il 19 maggio 1994 a causa di un linfoma, riposa accanto al suo primo marito nel cimitero nazionale della Contea di Arlington, in Virginia.