La quinta puntata "Temptation Island" si apre subito con un colpo di scena. Dopo l'aspro falò di confronto tra Alessia e Lino nella precedente puntata, Lino ha chiesto a sorpresa un nuovo incontro. A un giorno dalla rottura tra i due, il ragazzo ha chiesto alla produzione di poter rivedere la sua fidanzata per un secondo chiarimento. A differenza di Lino, che ha rifiutato in precedenza per cinque volte il faccia a faccia voluto da Alessia, la ragazza di presenta inaspettatamente al tronco del falò ma con una precisazione immediata: "Se sono qui è perché mi ritengo una persona matura - ha esordito -. Credo di essere rispettosa ed educata, non mi piace fare i dispetti".
Una volta davanti a Filippo Bisciglia, è Lino a prendere la parola: "Ti volevo chiedere scusa per i modi arroganti, però stamattina mi mancavi, mi mancava tutto di tutto - ha detto -. Quelle cose che ho provato di là sono state mancanze, che avrei voluto da te". Alessia chiede a Filippo Bisciglia di vedere i video, il conduttore mostra alla coppia i video che Alessia non aveva ancora visto. Nel primo Lino parla con Maika, la single con cui ha stretto una grande intimità nel villaggio dei fidanzati, nel secondo video invece c'è Lino che corre ancora dalla sua tentatrice subito dopo aver terminato il falò di confronto con Alessia.
La ragazza, dopo aver visionato i filmati, si dice ancora più delusa da Lino, ribadendo la sua volontà di chiudere questa storia. "Lui si sente giudicato da me ma non pensa a tutto quello che mi ha fatto. - sostiene mentre a stento trattiene le lacrime -.È venuto qui, con me, ma non ha pensato a me neppure un secondo. Io sono stata questi giorni qui a piangere solamente". Alessia dice che se Lino la amasse davvero, non sarebbe andato da Maika subito dopo il falò di confronto. "Non mi hai mai rispettata, mi sono data pizzichi per non perderti e non ti ho mai mancato di rispetto - ha detto ancora la donna -. In passato ho già schiacciato la mia dignità per te, ora basta! Tu non cambi, tu sei questo". E mette la parola fine alla loro stori: "È finita, non mi meriti".