Scenari surreali

Luoghi curiosi: pozzi e buchi della terra, ecco i più spettacolari del mondo

Cavità sottomarine, doline e altre meraviglie della natura, ma anche opere dell’uomo che, nella loro bizzarria, sono un vero spettacolo  

© Istockphoto|  Dean’s Blue Hole, Bahamas 

Il mondo è pieno di luoghi curiosi. Sul mare azzurro si apre all’improvviso un cerchio blu cobalto: è il segnale inconfondibile di un luogo in cui la profondità delle acque aumenta. Ma che dire se lo “sprofondo” ha forma perfettamente circolare e se è larga centinaia di metri? Oppure, se ci troviamo con i piedi per terra, che cosa pensiamo di un pozzo profondo oltre venti metri, le cui pareti sono interamente coperte di scale e gradini? Ecco i dieci “buchi” più bizzarri del mondo, per restare con il fiato sospeso dalla meraviglia.

GREAT BLUE HOLE, Belize - Celebre e super-fotografato, è stato esplorato per la prima volta da Jacques Cousteau nel 1971, che lo definì come uno dei dieci siti di immersione più interessanti al mondo, il Great Blue Hole è una gigantesca dolina sottomarina al largo della costa del Belize, larga più di 305 metri e profonda 122 metri. Fa parte della Belize Barrier Reef ed è quindi riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'umanità.  

CHUQUICAMATA, Cile - Con i suoi oltre 4,5 km di lunghezza, è la miniera di rame a cielo aperto più grande del mondo. Situata nel Cile settentrionale, nella regione di Antofagasta, la Chuquicamata, chiamata anche Chuqui, ha forma ellittica, una superficie di circa 800 ettari e supera i 1000 m di profondità. 

CENOTE IK KIL, Messico - Sembra un imbuto a cielo aperto, circondato da una vegetazione lussureggiante come una piscina naturale di acqua dolce e di incredibile limpidezza, nella quale si possono fare bagni memorabili. Si trova nella parte centro settentrionale della penisola dello Yucatán e fa parte del Parco Archeologico Ik Kil, vicino a Chichen Itza. Il cenote è profondo circa 40 metri mentre il suo diametro è di 60 metri.  

BURNING GATES, Turkmenistan - Il suo nome, che alla lettera significa "Cancelli infuocati", descrive bene le caratteristiche di questo cratere dal diametro di 70 metri, situato nel deserto di Karakum, in Turkmenistan. Il luogo, noto anche come “Porta dell'Inferno" è un cratere che si è formato per il collasso di una caverna sotterranea di gas naturale a cui gli scienziati sovietici hanno dato intenzionalmente fuoco, temendo che potesse sprigionare gas velenosi. La caverna brucia ininterrottamente dal 1971.   

POZZO DI CHAND BAORI, India - Questo celebre pozzo a gradini, realizzato interamente da mano d'uomo, si trova nello stato del Rajasthan, nel villaggio di Abhaneri vicino a Jaipur. Con i suoi 3500 gradini articolati su 13 piani, permetteva di raggiungere l’acqua con relativa facilità anche nei periodi di siccità. È uno dei pozzi più profondi ed ampi dell'India. 

L’OCCHIO DELLA TERRA, Croazia - Chiamato anche Izvor Cetine, è una profonda fenditura nella roccia da cui sgorga acqua cristallina, che costituisce una delle sorgenti del fiume Cetina, il più lungo della Croazia. Ci troviamo nella Dalmazia meridionale, vicino al villaggio di Vrlika. Il nome di questo incantevole laghetto viene dai suoi splendidi colori, che ricordano appunto l’iride di un occhio. La profondità della fenditura è sconosciuta, ma si stima che sia compresa tra i 200 e i 300 metri.

BINGHAM CANYON, Utah, Stati Uniti - La miniera a cielo aperto di Bingham Canyon, situata nello stato dello Utah, è il più grande scavo del mondo mai realizzato dall'uomo. La miniera è operativa dal 1906 e gli scavi hanno originato un pozzo profondo oltre 1,2 km per 4 di larghezza. È stato dichiarato monumento storico nazionale. 

THOR’S WELL, Oregon, Usa - Questa spettacolare depressione naturale, situata all’interno della riserva forestale Siuslaw National Forest, è un curioso pozzo, collegato a un sistema di grotte sottomarine che arriva fino alla terraferma. Quando le onde dell’oceano sono alte, il pozzo “sputa” acqua marina fino ad un’altezza di 6 metri, mentre, durante le fasi di alta marea viene sommerso e diventa invisibile, e quindi ancora più pericoloso.

DEAN’S BLUE HOLE, Bahamas - Con i suoi oltre 200 metri di profondità, il Dean's Blue Hole è una delle doline sottomarine più profonde al mondo. Fatti i debiti confronti, è come se superasse, sotto il mare, l'altezza dell'Empire State Building. Questa meraviglia della natura si trova a Long Island, alle Bahamas: ha una forma approssimativamente circolare in superficie, con un diametro che va dai 25 ai 35 metri. Superati i 20 metri di profondità, la dolina assume la forma di una caverna il cui diametro arriva a 100 metri. 

CRATERE DI EXCELSIOR GEYSER, Yellowstone, USA - Il cratere di Excelsior Geyser è un geyser dormiente a forma di fontana, situato nel Midway Geyser Basin del Parco Nazionale di Yellowstone negli Stati Uniti. Il cratere misura circa 60 metri per 90 e continua a scaricare oltre 15mila litri di acqua al minuto nel fiume Firehole. È situato nei pressi del celebre Grand Prismatic Spring, dai colori fantasmagorici.