#TGCOM24AMARCORD

Franco Neri e le vacanze dei piemontesi in Calabria a Zelig Circus 2004

Durante l'ultima puntata della stagione, il comico presentava un monologo sull'arrivo dei torinesi sulle spiagge meridionali

© Da video

Durante l'ultima puntata di "Zelig Circus" 2004, in vista delle vacanze estive, Franco Neri aveva presentato sul palco del programma un monologo dedicato all'arrivo dei torinesi sulle spiagge della Calabria, terra d'origine del suo personaggio.

"I piemontesi quando arrivano sulle nostre spiagge si fermano e dicono Ma è un deserto?", Ironizzava il comico nato nel 1963 a Torino da genitori calabresi. Franco Neri si soffermava dunque sulle principali differenze riscontrate sotto l'ombrellone: "Il calabrese non si porta la borsa frigo, si porta il frigo direttamente. Mio padre mi diceva che quella che occupa spazio è la prolunga, 800km di cavo elettrico".

E ancora, le differenze sul salvagente utilizzato quando era solo un bambino, fino all'immancabile momento del pasto, concluso con il gelato al peperoncino di Soverato, "piccante, ma così piccante che dopo averlo mangiato ho starnutito e ho aperto le acque come Mosé, così ora il ponte sullo Stretto non ci serve più".