#TGCOM24AMARCORD

Auguri a Lorella Cuccarini, eccola cantare la sigla di "Buona Domenica" 1991

Rivediamo la sua esibizione sulle note di "Liberi, liberi"

© Da video

Conduttrice, attrice, ballerina, cantante: Lorella Cuccarini è una delle showgirl italiane più apprezzate nel mondo dello spettacolo. Prima di arrivare alla cattedra di "Amici", dove l'abbiamo vista prima in veste di professoressa di danza e poi di canto, la "più amata dagli italiani" ha affrontato una lunghissima gavetta. Oggi, 10 agosto 2024, compie 59 anni e per festeggiarla rivediamola cantare la sigla di "Buona Domenica" nel 1991: "Liberi, liberi".

Nata a Roma il 10 agosto 1965, a nove anni è già tra le allieve della scuola di danza di Enzo Paolo Turchi. Solo tre anni dopo appare per la prima volta in tv nel varietà di Raffaella Carrà, "Ma che sera". Per anni danza come ballerina in diversi programmi televisivi Rai, poi l'incontro fortunato con Pippo Baudo che la nota durante un provino e la vuole al suo fianco prima a "Fantastico 6" e poi, nell'edizione successiva, a "Fantastico 7". "Io mi dicevo: non può capitare a me, dov'è la fregatura? Nel dubbio mi feci accompagnare da mamma", dichiarò l'artista in una intervista rilasciata al Corriere della Sera.

Dopo aver lavorato in Rai, Lorella Cuccarini passa a Mediaset. Qui inizia il sodalizio artistico con Marco Columbro ma prima, nel 1988, fa parte del cast di Odiens, la trasmissione ideata da Antonio Ricci e diretta da Beppe Recchia. È in questo contesto che nasce "La notte vola", un brano che ancora oggi è associato indissolubilmente alla cantante e ballerina.