"Piaga che censuro"

Cultura, il ministro Sangiuliano: "Abbiamo ingaggiato una guerra contro i vandali"

A "Morning News" l'intervento contro i turisti maleducati: "Prefetti ora possono comminare immediatamente delle sanzioni"

© Da video| Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano in collegamento a "Morning News"

"È una vera e propria piaga che io censuro in termini molto categorici e assoluti". Con queste parole il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, ospite a "Morning News", si scaglia contro i vandali e i turisti che non rispettano il patrimonio culturale italiano. 

"Noi abbiamo ingaggiato una vera e propria guerra - continua Sangiuliano che fa sapere - abbiamo approvato una norma in Parlamento con la quale, prescindendo dal corso dei processi civili e penali, diamo ai prefetti la possibilità di comminare immediatamente una sanzione e far ripagare ai responsabili di questi atti scellerati il ripristino dello stato dei luoghi", spiega. 

Sempre a Canale 5 il ministro della Cultura ha parlato dei risultati "straordinari" degli accessi nei musei del nostro Paese. "Abbiamo un 22% in più di visitatori e circa il 33% in più degli incassi. Questo significa generare risorse che vincoliamo e destiniamo alla tutela e alla valorizzazione di questi beni culturali. Le risorse non vengono disperse, ma vengono destinate a questa finalità. L'Italia con la sua storia, le sue tradizioni, la sua identità è in grado di dare al mondo delle esperienze uniche. L'Italia è una super potenza culturale, il nostro compito è quello di tutelarlo e valorizzarlo", conclude.