
Guerra in Ucraina, Kuleba a Wang: "Pronti a trattare se la Russia è in buona fede" | Un'autobomba esplode a Mosca: due feriti
Medvedev: "Fuori Biden, gli obiettivi militari russi saranno raggiunti"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 882. Nella sua visita in Cina, il ministro degli Esteri di Kiev Kuleba dice di essere "pronto a trattare per la pace, se la Russia è in buona fede". E al collega Wang Yi parla di "negoziati estesi, dettagliati e sostanziali" con l'obiettivo di "evitare la competizione tra i piani di pace". Intanto, un ordigno installato all'interno di un'auto parcheggiata nel nord di Mosca è esploso, provocando due feriti. Inizialmente i media russi avevano riportato che fosse coinvolto Andrey Torgashov, vice capo del centro di comunicazione satellitare di un'unità militare. Ma il funzionario ha smentito. Autorità turche: "Catturato in Turchia l'uomo sospettato per l'autobomba". La filiale di San Pietroburgo del Servizio di sicurezza russo ha bloccato un canale per la fornitura di esplosivi e detonatori elettrici dall'Europa alla Russia destinati ad atti terroristici. Il materiale è stato trasportato in diverse spedizioni dall'Italia e dalla Germania nascosto in cavità di pezzi di ricambio per auto. Medvedev, commentando il ritiro di Biden dalla corsa alla Casa Bianca ha detto: il presidente americano "è fuori, gli obiettivi dell'operazione speciale militare saranno raggiunti".
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
© Ansa
24 lug 2024 23:19
Tre morti in una sparatoria tra soldati ucraini
Una sparatoria tra soldati ucraini di stanza nella regione di Kharkiv (nell'Ucraina nord-orientale) ha causato tre morti e quattro feriti. Lo rende noto una divisione dell'esercito di Kiev. "I soldati hanno usato armi da fuoco in una delle unita'", per motivi ancora da chiarire. Tre soldati sono rimasti uccisi e altri 4 sono stati feriti", ha dichiarato la divisione Khortytsia, senza fornire ulteriori dettagli. Le circostanze dell'incidente non sono ancora chiare e l'esercito non ha indicato i responsabili, limitandosi a dire che le armi sono state usate per motivi "personali" e non militari.
24 lug 2024 17:21
Catturato in Turchia sospettato per l'autobomba a Mosca
Il ministro dell'Interno turco, Ali Yerlikaya, ha affermato che "un terrorista" legato all'autobomba a Mosca è stato catturato a Bodrum, località della Turchia sulla costa del Mare Egeo.
24 lug 2024 15:42
Un'autobomba esplode a nord di Mosca - VIDEO
24 lug 2024 12:49
Kuleba: "Pronti a trattare se la Russia è in buona fede"
Durante i colloqui con l'omologo cinese, Wang Yi, il ministro ucraino degli Esteri, Dmytro Kuleba, ha spiegato che Kiev "a un certo punto" l'Ucraina potrebbe essere disponibile a condurre negoziati "con la parte russa" quando Mosca "sarà pronta a farlo in buona fede". Lo riporta il portale del ministero ucraino degli Esteri. Tuttavia, ha sottolineato Kuleba, al momento "non si vede tale disponibilità della parte russa".
24 lug 2024 12:28
Portavoce Putin: "Bene l'apertura di Kiev al dialogo con la Russia ma servono chiarimenti"
Il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ha dichiarato che l'apertura del ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba a un dialogo con la Russia "è in sintonia con la posizione" di Mosca. Peskov ha però anche aggiunto che "l'importante sono i dettagli", che Mosca ancora non conosce, e quindi il Cremlino aspetta "ulteriori chiarimenti". Lo riporta l'agenzia Ria Novosti.
24 lug 2024 11:51
Ucraina, raid russo sull'ecoparco di Kharkiv - VIDEO
24 lug 2024 10:01
Ucraina, Wang a Kuleba: sostegno a sforzi pace, ma tempi non maturi
Sulla crisi in Ucraina, "malgrado le condizioni e i tempi non siano ancora maturi, sosteniamo tutti gli sforzi favorevoli alla pace e siamo disposti a continuare a svolgere un ruolo costruttivo nel raggiungimento di un cessate il fuoco e nella ripresa dei colloqui di pace". E' quanto ha detto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, incontrando a Guangzhou il suo omologo ucraino Dmytro Kuleba.
24 lug 2024 09:32
Wang incontra Kuleba a Guangzhou
Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha incontrato il suo omologo ucraino Dmytro Kuleba a Guangzhou, nel sud del Paese. Lo riporta la Xinhua, riferendo che i due diplomatici hanno "avuto colloqui" senza fornire ulteriori dettagli. Kuleba era arrivato lunedì in Cina, in quella che è la prima visita di un alto funzionario ucraino da quando la Russia ha invaso l'Ucraina nel febbraio 2022 e la prima di un ministro degli Esteri di Kiev dal 2012.
24 lug 2024 08:03
Autobomba esplode a nord di Mosca, due feriti
Le autorità russe hanno riferito che un ordigno esplosivo installato all'interno di un'auto parcheggiata nel nord di Mosca è esploso provocando due feriti. "È stato accertato che il 24 luglio, in uno dei parcheggi nel nord della capitale, un oggetto non identificato installato in un'auto e' esploso, provocando il ferimento di due persone", ha riferito su Telegram la rappresentante del ministero degli Interni russo Irina Volk, citata da Ria Novosti.
24 lug 2024 06:00
Seul, da Kim 5,2 milioni di proiettili artiglieria a Mosca
Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha inviato fino al 15 luglio container alla Russia in grado di contenere circa 5,2 milioni di proiettili d'artiglieria e decine di missili balistici a corto raggio. E' la stima del ministro della Difesa sudcoreano, Shin Won-sik, fatta in un'intervista al quotidiano nipponico Yomiuri.