Tattiche domestiche

Frigorifero: la routine di pulizia per vacanze senza sorprese

Alleggerisci il peso delle incombenze prima di partire: con poche e semplici mosse puoi ottenere una pulizia di frigorifero e freezer a prova di assenza

© Istockphoto

Il frigorifero è un elettrodomestico indispensabile cui non sempre però dedichiamo l'attenzione che merita. Quando poi siamo in prossimità della partenza per le agognate vacanze, e ormai la lista delle cose da fare è quasi del tutto spuntata, prima di chiuderci la porta dietro le spalle e caricare i bagagli, non bisogna dimenticarne la pulizia. Una faccenda domestica a cui attenersi con scrupolo e attenzione per poter partire con animo sereno (e tornare senza patemi d'animo)

SVUOTA TUTTO -

 la prima operazione da fare, quando il nostro caro amico è un acquisto recente, è quella di liberare il caro elettrodomestico da qualsiasi alimento. Se l'idea è quella di star via per un periodo piuttosto lungo è bene svuotare del tutto il frigorifero e il freezer e staccare anche la spina della corrente. Se, al contrario, la vacanza è relativamente breve, si può evitare di staccare la corrente, anche se è indispensabile evitare di conservare gli alimenti deperibili. In questo caso, il freezer potrà essere lasciato così com'è, mentre nel frigorifero potranno rimanere solo i prodotti non scaduti in confezioni sigillate, le conserve, le marmellate, le bibite chiuse, il vino e la birra. Per tutto il resto, amici e parenti saranno perfetti per regalare quanto eventualmente saremmo costretti invece a buttar via. In consiglio furbo? Meglio preparare in anticipo una bella lista della spesa che si dovrà fare al   rientro dalle vacanze: sarà più semplice riempire la dispensa e trovare ciò che serve non  appena si sarà  rimesso piede in casa. 

PASSWORD: PULIZIA! -

 La seconda operazione, dopo aver svuotato il frigorifero, è quella della pulizia, necessaria affinché al rientro a casa non ci si trovi invasi da odori spiacevoli. Per pulire il frigorifero si possono acquistare prodotti appositi in spray, che sono molto comodi, ma chimici. Se si desidera sposare l'idea di ricorrere a prodotti naturali, si può optare per i rimedi della nonna usando bicarbonato, limone e aceto bianco. Con il bicarbonato si deve preparare un impasto ottenuto miscelandolo con l'acqua calda da passare con la spugnetta in tutto l'interno del frigorifero. Una passata con l'aceto sarà perfetta per tenere lontani eventuali odori sgradevoli: basterà versarne un po' su uno straccio e passarlo con cura. In ultimo, si può miscelare il limone con il bicarbonato. Infine, per potenziare l'azione deodorante, sui ripiani si può sistemare una vaschetta in cui avremo versato aceto oppure caffè macinato: due ottimi alleati contro i cattivi odori. 

TOGLIERE IL GHIACCIO DAL FREEZER -

 se il frigorifero di casa è un vecchio modello, un'operazione noiosa ma indispensabile è quella di togliere la brina. Oltre a molta pazienza, per portare a termine l'ingrato compito servono asciugamani, spatola per rompere i cumuli di ghiaccio, una buona lena e tanta pazienza. Ricordiamo comunque di staccare sempre la corrente ed evitare di usare l'asciugacapelli, come si faceva un tempo: quando si sbrina il freezer si è comunque a contatto con l'acqua e quindi può essere pericoloso. Va bene avere fretta, ma bisogna prendersi il tempo che serve.

SE LASCIAMO IL FRIGO IN FUNZIONE -

   qualora si decida di non staccare la spina dell'elettrodomestico in nostra assenza,  perché il periodo di vacanza sarà di breve durata, non bisogna scordare di essere previdenti qualora si verifichino blackout o cali di corrente, mai così frequenti da quando le temperature sono diventate bollenti e i condizionatori accesi una necessità. Innanzitutto, meglio lasciare una copia delle chiavi di casa a qualche persona fidata, amici o parenti. È importante anche assicurarsi che i nostri vicini o l'amministratore di condominio abbiano il nostro recapito telefonico o un contatto al quale fare riferimento. Siccome la prudenza non è mai troppa, si può ricorrere al vecchio trucchetto dell'asciugamano molto assorbente (ad esempio un telo mare) da sistemare sotto il frigorifero e lungo il bordo: in caso di emergenza, la spugna assorbirà parte dell'acqua evitando di allagare la nostra casa e... quella dei vicini!