da domenica

Usa 2024, Kamala Harris ha raccolto oltre 100 milioni di dollari | Incassato l'endorsement dei leader dem al Congresso

Il tycoon all'attacco: "È un'incompetente, i democratici hanno ingannato gli elettori. Kamala Harris più facile da battere di Biden"

© Ansa

Da domenica, quando Joe Biden ha di fatto passato il testimone alla sua vice per la corsa alla Casa Bianca, Kamala Harris ha raccolto oltre 100 milioni di dollari. Lo riferisce la Cnn citando lo staff della campagna elettorale. Un sondaggio dell'Associated Press inoltre ha rilevato che la Harris si è assicurata il sostegno di un numero più che sufficiente di delegati democratici (2.688) per diventare la candidata del suo partito contro Donald Trump. Il tycoon attacca la Harris: "È incompetente, più facile da battere di Biden".

Il primo sondaggio sui delegati -

 Il sondaggio, che è un conteggio non ufficiale - scrive l'Ap sul suo sito - mostra 2.688 delegati a favore di Harris (1.976 il quorum necessario alla prima votazione per conquistare la nomination) e 54 indecisi.

Trump: "Harris è incompetente" -

 Intanto Donald Trump continua ad attaccare la neo candidata dem alla presidenza degli Stati Uniti, in una serie di post sul suo social Truth, criticandola per la gestione del confine, uno dei dossier che le è stato affidato da Biden. "La sua incompetenza ci ha regalato il confine peggiore e più pericoloso al mondo", ha affermato il tycoon citando un sondaggio di Nbc secondo il quale Harris è la vice presidente più impopolare della storia. "I democratici hanno detto bugie e ingannato il pubblico su Biden, hanno anche ingannato i repubblicani, ai quali hanno causato uno spreco di soldi", ha poi aggiunto Trump.

Primo comizio -

 Kamala Harris si recherà a Milwaukee, nel Wisconsin, dove terrà il suo primo comizio elettorale dall'inizio della campagna elettorale. Biden ha vinto nel Wisconsin con circa 20.000 voti di scarto nelle elezioni del 2020, e recenti sondaggi avevano suggerito di nuovo una corsa serrata tra Biden e Donald Trump nello stato in bilico. Secondo il leader del partito democratico del Wisconsin, Ben Wikler, 89 dei 95 delegati del Wisconsin, tra cui il senatore Tammy Baldwin e il governatore Tony Evers, avevano già promesso il loro sostegno alla Harris lunedì pomeriggio.

Josh Shapiro e Mark Kelly in testa per la vicepresidenza -

 Intanto, secondo quando riportato da Abc, il governatore della Pennsylvania Josh Shapiro e il senatore Mark Kelly sono i candidati in testa per la vicepresidenza di Kamala Harris.

L'appoggio dei leader dem al Congresso -

 Kamala Harris ha incassato l'endorsement da parte dei leader dem al Senato e alla Camera, Chuck Schumer e Hakeem Jeffries. "Siamo con lei", hanno detto in una conferenza stampa. "Harris ha dato energia ai democratici", ha detto Jeffries.

Kamala Harris incassa anche l'endorsement di vari sindacati -

 Arrivato anche il sostegno di vari sindacati, tra cui Communications Workers of America, International Brotherhood of Electrical, American Federation of Teachers, United Food and Commercial Workers, United Farm Workers, National Union of Healthcare Workers e l'Unione internazionale dei pittori e dei mestieri affini. Altri importanti sindacati devono ancora dare il loro sostegno a Harris dopo aver appoggiato Biden, tra cui la National Education Association e la United Auto Workers. Al contrario, Donald Trump ha ricevuto solo l'appoggio dell'International Union of Police Association e della Florida Police Benevolent Association.

La corsa alla Casa Bianca sulle note di "Freedom" di Beyoncé -

 Nella sua prima uscita da candidata, Kamala Harris ha fatto il suo ingresso sulle note del brano di Beyoncé "Freedom". Una fonte vicina ad Harris ha detto alla Cnn che la sua squadra ha ottenuto l'approvazione dai rappresentanti della cantante per utilizzare la canzone durante la sua campagna presidenziale, facendo così dedurre che proprio "Freedom" possa essere la "colonna sonora" scelta dalla vicepresidente per la sua corsa. Secondo quanto riportato dalla Cnn, Beyoncé è nota per essere molto attenta nell'autorizzare l'utilizzo della sua musica ma avrebbe dato il suo via libera alla campagna di Harris senza indugi e rispondendo a stretto giro, stando alla ricostruzione di Cnn. Al momento, però, la cantante non ha ufficialmente appoggiato Kamala Harris.

L’appoggio di George Clooney -

Come tante star di Hollywood, anche George Clooney ha espresso il suo sostegno a Kamala Harris. "Il presidente Biden ha mostrato una vera leadership. Ha salvato ancora una volta la democrazia. Siamo tutti entusiasti di fare il possibile per sostenere la vice presidente Harris nella sua storica impresa", ha detto l'attore in una nota alla Cnn.

Ti potrebbe interessare