81ESIMA EDIZIONE

A Venezia 81 cinque film italiani in concorso

Annunciata oggi la selezione che vede concorrere Luca Guadagnino, Gianni Amelio, Maura Delpero, Fabio Grassadonia e Antonio Piazza e Giulia Steigerwalt

© Facebook

Alla Venezia 81 (28 agosto - 7 settembre 2024) cinque film italiani in concorso. La selezione di questa edizione della kermesse, è stata annunciata oggi dal direttore artistico Alberto Barbera e dal presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco. Si tratta di "Campo di battaglia" di Gianni Amelio con Alessandro Borghi e Gabriel Montesi; "Vermiglio" di Maura Delpero con Tommaso Ragno, "Iddu" di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Toni Servillo e Elio Germano; "Queer " di Luca Guadagnino con Daniel Craig e "Diva Futura" di Giulia Steigerwalt con Pietro Castellitto, Barbara Ronchi, Denise Capezza. E sempre in concorso in coproduzione italiana e con cast di grandi attori italiani è "Maria" di Pablo Larraín con Angelina Jolie, Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher.

La giuria presieduta dall'attrice francese Isabelle Huppert  assegnerà il Leone d’Oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali.  I due Leoni d'Oro alla carriera saranno assegnati all'attrice Sigourney Weaver ("Alien", "Ghostbusters" etc.) e al regista Peter Weir ("L'attimo fuggente", "Un anno vissuto pericolosamente").

Almodovar in inglese -

  Tra gli altri film in concorso (in tutto 21) "The Room Next Door" di Pedro Almodóvar. interpretato dalle attrici premio Oscar Julianne Moore e Tilda Swinton. Per il regista spagnolo si tratta del primo film in lingua inglese. 'The Room Next Door' segna un nuovo capitolo per Almodóvar che è reduce dal successo di 'Madri parallele', che a Venezia nel 2021 valse a Penelope Cruz la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile.

Grande attesa inoltre per "Joker: Folie a Deux"  co-scritto, diretto e co-prodotto da Todd Phillips, basato sul personaggio di Joker di DC Comics e sequel del film Joker (2019), che vede Joaquin Phoenix interpretare il protagonista, affiancato nel cast da Lady Gaga, Zazie Beetz, Brendan Gleeson, Catherine Keener, Jacob Lofland, Steve Coogan, Ken Leung e Harry Lawtey.

21 film in concorso -

  Questi tutti i film in concorso: "Leurs enfants aprés eux" di Ludovic e Zoran Boukherma; "The Brutalist" di Brady Corbet; "Jouer aver le feu" (The Quiet Son) di Delphine e Muriel Coulin; "Kjaerlighet (Love)" di Dag Johan Haugerud; "April" di Dea Kulumbegashvili; "The Order "di Justin Kurzel; "Maria" di Pablo Larraín; "Trois Amies" (gia' Une Chose et Son Contraire) di Emmanuel Mouret; "Kill the Jockey" di Luis Ortega; "Joker: Folie a Deux" di Todd Phillips; "Babygirl" di Halina Reijn; "Ainda estou aqui (I'm Still Here)" di Walter Salles; "Harvest" di Athina Rachel Tsangari; "Qing Chun Gui (Youth - Homecoming)" di Wang Bing; "Stranger Eyes" di Yeo Siew Hua.

Il Fuori concorso con Tim Burton, George Clooney e Brad Pitt -

 "Beetlejuice Beetlejuice" di Tim Burton (con Michael Keaton, Winona Ryder, Catherine O'Hara, Justin Theroux, Monica Bellucci, e con Jenna Ortega, e Willem Dafoe) è il film d'apertura della sezione Fuori concorso - fiction della 81ma mostra di Venezia. In rassegna anche "L'orto americano" di Pupi Avati (film di chiusura), 'Il tempo che ci vuole' di Francesca Comencini e "Phantosmia" di Lav Diaz, "MaldororQ di Fabrice du Welz; "Broken Rage" di Takeshi Kitano, "Baby Invasion" di Harmony Korine, "Cloud" di Kiyoshi Kurosawa, "Finalement" di Claude Lelouch, "Wolfs" di Jon Watts con Brad Pitt e George Clooney, 'Se posso permettermi' capitolo II di Marco Bellocchio (corto), 'Alle'gorie Citadine' di Alice Rohrwacher, JR (corto, 21').  La miniserie 'Leopardi. Il poeta dell'infinito (parte 1 e 2)" di Sergio Rubini, "Master and Commander: The Far Side of the World" di Peter Weir e "Beauty is not a Sin" di Nicolas Winding Refn (corto), sono invece i film fuori concorso nella sezione proiezioni speciali.

Sezione Orizzonti -

 "Nonostante", di e con Valerio Mastandrea, inaugurerà la sezione Orizzonti mercoledì 28 agosto in Sala Darsena, mentre "September 5" di Tim Fehlbaum aprirà giovedì 29 agosto la sezione "Orizzonti Extra". La pre-apertura della Mostra sarà dedicata a Vittorio De Sica con la proiezione de "L'oro di Napoli", il film a episodi con Eduardo De Filippo, Sophia Loren, Silvana Mangano, Paolo Stoppa e Totò scelto in occasione dei 50 anni dalla scomparsa del grande regista e dei 70 anni del film stesso. 

Ti potrebbe interessare