La carriera

Protezione civile, chi è il nuovo capo Fabio Ciciliano

Nato a Napoli nel 1972, proviene dalle fila della Polizia di Stato con la qualifica di dirigente medico ed esperto di Medicina delle catastrofi

© Ansa

Fabio Ciciliano è stato indicato dal ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, come prossimo capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale. Nato a Napoli nel 1972, proviene dalle fila della polizia con la qualifica di dirigente medico ed esperto di medicina delle catastrofi. Fino a metà settembre 2024 porterà a termine l'incarico, affidatogli nel 2023, come commissario straordinario di governo per Caivano legato al contrasto del degrado del comune campano.

Chi è Fabio Ciciliano -

 Ciciliano consegue la maturità scientifica a Napoli e nel 1997 si laurea in Medicina e Chirurgia all'Università Federico II. Tra il 2008 e il 2010 ha studiato Scienze delle Pubbliche amministrazioni all'Università di Catania. Il primo incarico dirigenziale risale al 2004, quando viene nominato dirigente sanitario di primo livello all'Asl Napoli 2, occupandosi di medicina d'urgenza presso l'ospedale Rizzoli di Ischia. Lavora quindi all'emergenza immigrazione, trovando occupazione nei Centri di identificazione ed espulsione (Cie) di Roma. Nel 2011 Palazzo Chigi lo nomina commissario per l'emergenza immigrazione dal Nord Africa.

In ambito sanitario, lavora sia con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco sia con quello della Protezione civile, intervallati, nel 2009-2010, con un distacco in posizione di staff nella Struttura allestita dal Governo per far fronte al problema rifiuti e l'allarme Terra dei fuochi in Campania. In epoche più recenti, Fabio Ciciliano è segretario del Comitato tecnico-scientifico, guidato da Franco Locatelli e Silvio Brusaferro, incaricato di gestire vari aspetti legati alla pandemia di Covid-19 in Italia. Durante il primo anno si è occupato, in particolare, della stesura dei verbali. All'anno scorso infine risale la sua nomina a commissario alla riqualificazione di Caivano, con il compito di gestire i 30 milioni stanziati per gli interventi di riqualificazione e sviluppo di aree e situazioni di degrado, vulnerabilità sociale e disagio giovanile proprio come l'area di Caivano. Con la nomina a capo del Dipartimento Protezione civile, Fabio Ciciliano succede a Fabrizio Curcio che aveva ricoperto l'incarico in due momenti, dal 3 aprile 2015 all'8 agosto 2017 e dal 26 febbraio 2021 al 23 luglio 2024.

Ti potrebbe interessare