Il bilancio dopo un anno

San Patrignano e Illycaffè, la collaborazione ridà il sorriso a 800 ragazzi

In un anno sono state erogate oltre seimila prestazioni e nove giovani hanno frequentato la scuola odontotecnica del Centro Studi della comunità

© Ufficio stampa

In un anno di collaborazione tra San Patrignano e Illycaffè è stato restituito il sorriso a 800 ragazzi attraverso più di 6.000 prestazioni. Nel 2023 il centro odontoiatrico della comunità ha erogato 6.090 prestazioni fra prime visite e urgenze, radiografie, protesi mobili e fisse, visite di igiene dentali, devitalizzazioni, ricostruzioni e carie, interventi di chirurgia. Nove, inoltre, sono state le ragazze e i ragazzi che hanno frequentato la scuola odontotecnica del centro studi nell’anno scolastico 2023/24 di cui cinque stanno affrontando l’esame di Stato per diventare odontotecnici.

La collaborazione tra Illycaffè e San Patrignano -

  Illycaffè, società B Corp che si impegna a crescere promuovendo un modello di business basato su una strategia orientata al bene comune, ha deciso di dare un aiuto concreto e immediato alla Comunità di San Patrignano, contribuendo all’acquisto di strumentario, materiale e utensileria, garantendo la continuità e la qualità delle cure odontoiatriche e della formazione professionale. Un contributo fondamentale non solo per i ragazzi che devono curare l’apparato orale a causa dei danni provocati dalle droghe con i deficit masticatori che ne conseguono, ma anche per quelli impegnati nel laboratorio odontotecnico, importante realtà di formazione per il percorso di rinascita delle ragazze e dei ragazzi ospiti della Comunità.

“San Patrignano rappresenta un punto di riferimento e una guida per i giovani che hanno smarrito la via e vogliono ricominciare un percorso di riscatto e fiducia – sottolinea Cristina Scocchia, AD di Illycaffè -. Il nostro contributo vuole essere un segno concreto per supportarli in questo loro impegno quotidiano. I risultati raggiunti in questo anno di collaborazione sono per noi motivo di orgoglio e ci spingono a continuare su questa strada”. “L’aiuto offerto da Illycaffè alla Comunità San Patrignano e ai suoi ragazzi è un vero e proprio sostegno al loro futuro – sottolinea Letizia Moratti, Cofondatrice della Fondazione San Patrignano – Pensare che alcuni di loro siano riusciti a prendere un diploma è una vittoria enorme e un grande riscatto nei confronti della società. Altrettanto importante il sostegno di Illycaffè a chi, a causa delle dipendenze, sarebbe stato fisicamente segnato per tutta la vita e invece così è letteralmente tornato a sorridere”. Un’alleanza, quella fra San Patrignano e Illycaffè, che nasce dall’affinità di valori tra le due organizzazioni e si basa sulla volontà di migliorare la qualità della vita delle persone in modo sostenibile e duraturo.