Una gioia per l'estate

Piedi stupendi: la pedicure perfetta dal tallone alla punta delle dita

In estate le unghie curatissime sono d'obbligo e, oltre alla pedicure estetica, possiamo coccolare le estremità per un look da urlo che parte dal basso

© Istockphoto

Se un tempo i piedi erano considerati un argomento di cui parlare con riservatezza e discrezione, oggi la cura delle estremità è diventata un rituale d'obbligo per la il benessere e la bellezza del nostro corpo. A maggior ragione quando, complice la stagione calda, li si può esibire con gioia e orgoglio in sandali super fashion, ma anche nudi sulla sabbia o contenuti con graziose e comode flip flop. Naturalmente, se le unghie sono ben curate e fanno bella mostra di sè attraverso calzature aperte dal tacco vertiginoso, ancor più i piedi diventano protagonisti dell'arte della seduzione

Con l'estate e l'uso di sandali e scarpe aperte, cresce la voglia di sfoggiare piedi assolutamente perfetti. Per prenderci cura delle nostre preziose estremità non è necessario andare per forza dall'estetista: per risparmiare sul tempo e sul budget basta attrezzarsi come si deve e seguire i consigli degli esperti nel modo giusto.

D'altra parte, se si frequentano i centri estetici, si sa che esistono due tipi di pedicure: quella estetica e quella curativa. La prima è ideale quando si vogliono avere i piedi più belli e seducenti, regolando le unghie e creando giochi di colore con gli smalti e la nail art. La seconda, invece, è ideale per assicurarsi il benessere del piede poiché ne risolve alcune problematiche, per esempio l’occhio di pernice, le unghie incarnite, i calli eccetera.

COMINCIA DAL PEDILUVIO -

 si tratta di un autentico momento di relax. Prima di tutto, si deve levare lo smalto con il solvente, e poi mettere i piedi a bagno in una bacinella con acqua calda, essenze profumate e bicarbonato o sale grosso da cucina.  Dedichiamo almeno dieci minuti a questa immersione in modo da ammorbidire ben bene la pelle e le unghie. Un ottimo modo per concedersi un po' di tempo per sè.

UN PASSAGGIO FONDAMENTALE: LO SCRUB -

 dopo aver asciugato i piedi, si procede a eliminare le zone ruvide con una spatolina o una pietra pomice. Un passaggio fondamentale per prevenire la formazione dei calli nel corso del tempo tra un trattamento e l'altro. Per intervenire efficacemente sugli ispessimenti cutanei che si concentrano sui talloni e sulla pianta è utile levigare con un’esfoliazione energizzante e poi nutrire e rigenerare. Chiediamo aiuto alla dispensa: pompelmo, olio d'olia, aloe vera, fiordaliso e camomilla sono perfetti per rinvigorire la pelle. 

DAI FORMA ALLE UNGHIE -

 dopo essersi presi cura della pelle, è il momento di passare alle unghie, importantissime per  l'aspetto del piede. Meglio accorciarle con un tronchesino a cui far seguire il lavoro con la lima di cartone: con calma, cerchiamo di dare la forma che più ci piace stando attenti a curare bene la zona attorno agli angoli dell'alluce per evitare fastidiosi inconvenienti. Infatti, quando i bordi e gli angoli dell'unghia crescono dentro la pelle intorno all'unghia e la lacerano, si parla di unghia incarnita. Si tratta di una condizione che solitamente colpisce l'alluce (su uno o entrambi i lati), e può causare dolore, gonfiore, arrossamenti e perfino infezioni.

E' IL MOMENTO DI IDRATARE E NUTRIRE L'EPIDERMIDE -

 eliminati gli ispessimenti, la pedicure prosegue con il trattamento per la pelle. Occorre nutrirla per renderla morbida e liscia utilizzando, per esempio, con il burro di karitè (dalle proprietà emollienti, nutrienti e idratanti) e l'olio di jojoba (leggero e facilmente assorbibile), che rendono levigate e idratate anche le zone più secche e più ruvide.

NON DIMENTICARE IL MASSAGGIO -

 per il comfort, la bellezza e la giovinezza dei piedi è importante terminare con il massaggio della volta plantare, magari aiutandosi con l'olio di mandorle: ricco di antiossidanti, come la vitamina E, può aiutare a combattere i radicali liberi e promuovere un aspetto giovane e vibrante della pelle. L'olio di mandorle può anche migliorare la produzione e l'elasticità del collagene.

IL TOCCO FINALE CON IL COLORE -

 una volta che la pelle sarà idratata, non resta che sbizzarrirsi con lo smalto. Il primo step è senz'altro quello dell'applicazione di una base protettiva trasparente, cui far seguire la stesura del colore che piace di più. Due passate saranno sufficienti a dare uniformità al colore, che dovrà poi asciugare per almeno dieci minuti, giusto il tempo per una telefonata agli amici o per dare un'occhiata ai social. Del resto, lo svago in vacanza non deve mai mancare.