"C'è un sondaggio fatto dopo il voto che dice che Forza Italia è l'unica forza del centrodestra che cresce. Per gli italiani abbiamo imboccato la strada giusta". Lo ha detto il vicepremier e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, all'evento "Anuman2024". "Stiamo perseguendo l'obiettivo di allargare i nostri consensi per arrivare al 20%" alle elezioni politiche, ha aggiunto. "Io non sono abituato a frasi roboanti, ma se fisso un obiettivo lo raggiungo. Lo spazio del centro è riservato a noi, l'obiettivo è allargare". Poi ha annunciato la "nuova stagione congressuale dopo la fase estiva" e "un grande evento di giovani".
Tajani: "L'elettorato di Forza Italia è sempre più giovane" -
"Il nostro elettorato si sta ringiovanendo sempre più. Non c'è solo il pensionato affascinato dal personaggio di Berlusconi, ma un crescente numero di persone giovani che si appassionano al nostro progetto. Io domani andrò in pensione e loro faranno i dirigenti. Quello che conta sono le idee che devono continuare ad andare avanti, per questo è importante che si ringiovanisca l'elettorato", ha affermato Tajani.
"Ue? Noi coerenti, vigileremo contro deviazioni" -
In Europa "qualcuno dice che abbiamo votato come Schlein e i Verdi, potrei dire che chi ha votato no ha votato come Salis e Conte. Ma sarebbe una risposta puerile. Noi abbiamo fatto scelta coerente, von der Leyen è stata eletta da un congresso, abbiamo sempre detto che avremmo votato per lei. Il programma di von Der Leyen, del Ppe e di FI" sono praticamente "sovrapponibili". Ora, "essendo nella cabina di comando", FI avrà la possibilità di "vigilare anche affinché non ci siano deviazioni che vadano nella direzione sbagliata, soprattutto sul cambiamento climatico", ha detto ancora Tajani.
"Il programma di von der Leyen non è di sinistra" -
"Solo chi non legge quello che c'è scritto" o "è in malafede" "può dire che il programma di von der Leyen sia di sinistra - ha dichiarato Tajani -. È vero che dice avanti con il Green Deal ma c'è la possibilità di rivedere scelte scellerate", ha proseguito.
Lega contro Tajani: "Votare con Schlein per una poltrona è imbarazzante" -
Mentre Tajani rivendica la scelta di appoggiare von der Leyen, dalla Lega arriva un attacco al vicepremier e ministro degli Esteri. "Votare con la Schlein per una poltrona è imbarazzante. Meglio senza vicepresidenti che con Verdi e sinistre", fanno sapere fonti del partito.
La replica di Tajani: "Puerile dire che FI votato come la sinistra" -
Parole a cui il segretario di Forza Italia ha immediatamente replicato. "Sto leggendo molte cose inesatte" su Forza Italia dopo il voto a Strasburgo che ha portato al bis di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea, "qualcuno dice che abbiamo votato come la Schlein e come i Verdi. Potrei dire allora che chi ha votato no ha votato come la Salis e Fratoianni e come Conte, ma sarebbe una risposta puerile. Come è puerile dire che abbiamo votato con la sinistra".