nonostante le indiscrezioni su un possibile ritiro

Usa 2024, Biden annuncia: "Tornerò a fare la campagna elettorale la settimana prossima"

Smentite le indiscrezioni di un passo indietro dell'attuale inquilino della Casa Bianca

© Ansa

"Non vedo l'ora di tornare a fare campagna la prossima settimana" e continuare a denunciare Donald Trump. Lo afferma Joe Biden, allontanando così le voci su un suo ritiro imminente. Poche ore fa, in una email, riportata da Nbc e firmata da Dan Kanninen, il direttore della campagna elettorale per gli Stati chiave nella conquista a un secondo mandato, lo staff di Biden ha ribadito che il presidente Usa è in corsa per la Casa Bianca e "tra poche settimane sarà ufficialmente il candidato". 

"Il nostro target di elettori continua a prevedere di votare per Biden, e questo segnala chiaramente che il dibattito non ha pesato sul sostegno di coloro che decideranno queste elezioni", ha detto Kanninen.

"È l'unico candidato possibile, non esiste un piano per un candidato alternativo. Tra poche settimane, Biden sarà il candidato ufficiale" si legge nella nota, dove si invita "a smettere di litigare l'uno con l'altro. L'unica persona che vince quando combattiamo è Donald Trump".

"Settimane difficili", ma si va avanti -

 Le ultime "settimane sono state difficili" ma la campagna elettorale è costruita anche per questo, ha osservato da parte sua la presidente della campagna di Biden, Jen O'Malley Dillon. "Abbiamo sicuramente visto qualche calo nel sostegno, ma si è trattato di un movimento piccolo", ha aggiunto Dillon.

Altri quattro deputati democratici chiedono il ritiro di Biden -

 Intanto, però, altri quattro deputati democratici hanno chiesto pubblicamente a Biden di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca. "È il momento di passare il testimone a una nuova generazione di leader democratici", hanno dichiarato Jared Huffman, Marc Veasey, Mark Pocan e Jesus Garcia.

Un terzo senatore democratico chiede il ritiro di Biden -

 E ancora, un altro senatore democratico ha chiesto a Biden di ritirarsi, portando a tre il totale. "La decisione spetta al presidente, ma credo che un suo ritiro sia nell'interesse del Paese", ha detto Mark Heinrich, senatore dem del New Mexico.

Media: "Biden si sente ferito e tradito da leader democratici" -

 Biden si sentirebbe "personalmente ferito e tradito" dal modo in cui molti importanti esponenti democratici lo abbiano in qualche modo scaricato come candidato nella corsa alla Casa Bianca. Lo scrive la Nbc, citando due fonti a conoscenza del suo pensiero. In privato infatti molti di loro avrebbero espresso "dubbi" sul suo percorso futuro. La Nbc fa notare come l'ex presidente Barack Obama abbia solamente scritto un tweet di sostegno dopo la pessima prestazione di Biden nel dibattito contro Donald Trump mentre Bill e Hillary Clinton non hanno fatto nulla di pubblico, a parte pubblicare un tweet ciascuno subito dopo il dibattito del 27 giugno. Nell'articolo vengono citati anche il leader democratico della Camera Hakeem Jeffries e il leader della maggioranza del Senato Chuck Schumer, oltre a Nancy Pelosi. Pubblicamente, tutti e tre hanno affermato di sostenere qualsiasi decisione presa da Biden, ma a porte chiuse hanno espresso le loro perplessità.

Ti potrebbe interessare