Nel quarto appuntamento con "Temptation Island" la coppia formata da Raul e Martina, vive un momento di svolta. Lei ha portato il compagno nel programma di Canale 5 perché stufa della sua gelosia e ha quindi voluto sottoporlo a una sorta di terapia d'urto. All'interno del villaggio si è avvicinata molto al single Carlo, stuzzicandolo e giocando con lui. Probabilmente una tattica per pungere sul vivo Raul che, però, ha deciso di vendicarsi.
Martina viene chiamata nel pinnettu a vedere delle immagini del fidanzato che si avvicina in maniera molto decisa alla single Siriana per far ingelosire la fidanzata con Martina che confessa alle ragazze: "Per me è un dispetto, certo che mi provoca fastidio ma la differenza tra me e lui è che io con Carlo lo faccio per davvero", dice riferendosi al rapporto tra lei e il single. Intanto Raul e Siriana sono sempre più vicini tra baci e coccole, con Martina che resta letteralmente a bocca aperta: "Non faccio così con Carlo. Io sono scioccata - continua a ripetere alle altre ragazze nel pinnettu -. Raul è questo, quando vi dico è donnaiolo, è perché aspettavo che uscisse questa parte di lui. Anche fuori ero frenata, se con Carlo ho fatto determinate cose è perché ho sentito un’intesa mentale, lui non ha mai nominato questa ragazza".
Dall'altra parte, nel villaggio dei fidanzati, Raul continua a vedere altri video di Martina con Carlo. La fidanzata e il single continuano a punzecchiarsi come al solito, tra battutine, allusioni e complimenti. I due in spiaggia parlano e provocando ancora una volta la reazione gelosa del ragazzo. Arriva al momento del falò per Martina: "Non avevo mai visto Raul in un filmato - ha raccontato a Filippo Bisciglia la ragazza, che ha proseguito -. Poi nel pinnettu mi è stato mostrato un video di lui improvvisamente vicinissimo a una single di cui non ho mai sentito parlare. Il suo atteggiamento ha confermato il mio pensiero. Si è avvicinato a un'altra persona per dispetto".
Bisciglia, nel frattempo mostra a Martina un nuovo video insieme a Siriana sempre vicino alla single Siriana e non nasconde la sua delusione: "Lui continua ad avere solo un rapporto molto fisico con questa ragazza, non fa una conversazione di senso compiuto. Sono molto delusa, dentro di me sapevo che si sarebbe comportato così".
Martina ammette di esserci rimasta male per aver visto il comportamento del fidanzato. "Provo fastidio, ma devo accettarlo". Poi, si lascia andare a un pianto liberatorio: "Mi sono sempre sentita in colpa per i pensieri che avevo - ha continuato -. Ma da me non si è fatto conoscere al 100%, qui le dinamiche sono differenti, ma a differenza sua ho argomenti". Anche Raul ha visto dei video di Martina, di nuovo vicino al single Carlo. Martina si lascia andare a una confessione importante a Carlo: "Raul non è il mio tipo, gliel'ho sempre detto, ma sai poi scattano altre cose". Raul sbotta ancora una volta, con una reazione molto forte.