Oltre 500 persone hanno partecipato alla manifestazione - organizzata da Pd, M5s, Europa Verde e Sinistra Italiana - per chiedere le dimissioni da presidente della Regione Liguria di Giovanni Toti. Sul palco si sono alternati Elly Schlein, Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli. "Difendiamo il diritto al futuro di questa Regione che non merita di essere tenuta ai domiciliari come il presidente Toti", ha detto la segretaria dem. La manifestazione, durata circa mezz'ora, si è chiusa con la gente che ha chiesto "elezioni subito" e intonato "Volta la carta" di De André.
La piazza di Genova è stata ribattezzata "dell'alternativa" e al termine i presenti hanno chiesto ancora una volta che la Liguria vada "alle elezioni subito". Tra i presenti il deputato del Pd Andrea Orlando, molti consiglieri di centrosinistra in Regione Liguria e in consiglio comunale.
Intanto, a una settimana dalla decisione del Riesame che ha respinto la richiesta di revoca dei domiciliari, arriva una nuova tegola sulla testa del presidente della Regione Liguria. Il giudice delle indagini preliminari ha infatti disposto una nuova misura domiciliare nei confronti del governatore. L'accusa è di finanziamento illecito per gli spot elettorali delle elezioni comunali di giugno 2022.