Dall'interpretazione in "Terra Amara", dove vestiva i panni del giovane Çetin Ciğerci, alla vittoria a "L'Isola dei Famosi" davanti a Samuel Peron, l'attore turco Aras Senol si è fatto conoscere e apprezzare per la sua semplicità e sensibilità, conquistando il cuore dei tanti telespettatori di Canale 5.
Nato a Istanbul il 4 luglio 1993, Aras Senol si afferma come campione di nuoto della nazionale turca, mantenendo costantemente acceso l'interesse per la recitazione. "Ho iniziato a nuotare quando avevo 4 anni e ho continuato a livello agonistico fino a 24 anni, venendo selezionato per i campionati balcanici - aveva rivelato a "Verissimo" - Devo molto al nuoto, tutta la mia vita, perché mi ha permesso di realizzare il mio sogno. Essere ammessi in accademia è molto complicato, ma grazie al nuoto ho ottenuto una borsa di studio che mi ha dato la possibilità di studiare. Così mi sono trovato a dover scegliere se diventare un attore o continuare la carriera da nuotatore. Per fortuna ho scelto la recitazione".
Laureato in Belle arti all'Università di Yeditepe, esordisce a teatro nel 2016 per poi partecipare a diverse serie televisive a partire da "Terra Amara", che lo consacra a livello internazionale.
"È stata una fortuna iniziare con una serie così importante - aveva raccontato l'attore a "Verissimo", durante la prima intervista rilasciata insieme alla collega Selin Genç, che nella serie interpreta la sua compagna Gulten - Le riprese sono durate così a lungo che è come se fosse stata una vera e propria scuola in cui miglioravamo giorno dopo giorno. Devo ammettere che non ci aspettavamo un successo di questi livelli, siamo felicissimi".
"Vestirmi da sposa è stata un'emozione grandissima - gli aveva fatto eco Selin, ricordando la scena delle nozze dei loro personaggi - Avevo letto la sceneggiatura, sapevo cosa sarebbe successo, ma non avrei mai immaginato di vivere qualcosa del genere. Non trovo le parole per descrivere quello che provavo in quel momento, l'ho vissuto così intensamente che è come se mi fossi sposata veramente".
L'intervista rilasciata a Silvia Toffanin nell'ottobre 2023 era stata anche l'occasione per parlare di amore, con Aras che aveva manifestati i suoi sentimenti nei confronti della compagna Eylul Sahin: "Con lei sono davvero molto felice. Stare al fianco di una persona che ti ama davvero è una grande fortuna. Lei è comprensiva, ha tanta energia, è simpatica, sa raccontarsi ma sa anche ascoltare. Mi fa sentire importante e mi ritengo davvero fortunato ad averla al mio fianco".
Un legame confermato anche nell'intervista rilasciata a "Verissimo" pochi mesi più tardi, quando non si era nascosto davanti all'ipotesi del matrimonio: "Ne stiamo parlando e vorremmo sposarci tra circa due o tre anni. Pensiamo sia giusto aspettare ancora un po' ". La ragazza lo aveva quindi accompagnato in Italia a marzo, intervenendo al suo fianco nel salotto di "Verissimo".
"Aras è molto divertente, mi fa ridere molto ed è molto comprensivo", aveva dichiarato la donna, ricevendo altrettanti complimenti da parte dell'attore. "Prima di fidanzarci eravamo amici. Eylul è la sorella di una mia carissima amica e ogni tanto ci incontravamo e parlavamo. Durante l'estate di due anni fa abbiamo iniziato a vederci più spesso. Ci divertivamo molto insieme, così dopo un po' ho deciso di dichiararmi".
Oltre ai progetti futuri, però, a gennaio Aras si era anche speso per lanciare un messaggio contro la violenza sulle donne, tornando sulla vicenda che poche settimane prima aveva coinvolto Giulia Cecchettin: "Come uomini non siamo riusciti a fare un passo avanti e questo è inaccettabile. Sfortunatamente viviamo in una società patriarcale che per me non siamo riusciti a superare. Noi come uomini non possiamo decidere come devono comportarsi le donne, non spetta a noi. Mai".
Nel corso delle sue interviste in onda su Canale 5, l'attore trentunenne non ha mai nascosto l'interesse e l'affetto verso l'Italia: "Quando sono qui mi sento veramente a casa e sono molto felice di vedervi. Studio italiano da due mesi e mi piacerebbe lavorare qui. Magari succederà in futuro".
Un desiderio che si è in parte concretizzato con la partecipazione di Aras Senol all'ultima edizione de "L'Isola dei Famosi". Nella presentazione del reality condotto da Vladimir Luxuria, l'attore si era soffermato sulle caratteristiche del personaggio che lo aveva reso celebre con "Terra Amara": "Cetin è una persona fedele, onesta e un grande lavoratore. E mi somiglia molto caratterialmente". Quindi, dopo aver espresso grande ammirazione per l'Italia, aveva proseguito: "Sull'Isola vedrete una persona differente da Cetin, una persona divertente. Vorrei far innamorare l'Italia di Aras e non solo di Cetin".
L'isolamento per Covid che a pochi giorni dal suo approdo in Honduras lo aveva costretto a interrompere momentaneamente il reality non lo ha abbattuto e al suo rientro ha avuto modo di misurarsi nelle varie prove fisiche, ma anche nei continui test del programma per constatare i suoi progressi con la lingua italiana.
Durante il suo percorso non sono mancati momenti particolarmente emozionanti, come il videomessaggio che gli aveva rivolto la fidanzata Eylul, sbarcata a sorpresa sull'isola per la puntata finale del programma. "Manca poco meno di un anno, tra poco ci sposiamo!", aveva rivelato l'attore senza trattenere le lacrime.
Le emozioni della serata non si erano ancora concluse, perché poco dopo Aras aveva battuto all'ultimo televoto il ballerino Samuel Peron vincendo il reality e conquistando 100mila euro in gettoni d'oro. "Devolverò metà del montepremi alla fondazione dedicata a Giulia Cecchettin", aveva commentato l'attore dopo il verdetto finale, manifestando ancora una volta il suo impegno contro la violenza sulle donne.