Relax in vacanza: un mero obiettivo o autentica realtà? Poter godere del periodo di riposo in una casa dove coricarsi in una stanza da letto da cui ammirare una splendida vista per rilassare corpo e mente è per molti un autentico miraggio. Ecco una carrellata delle tante proposte da cui prendere spunto per l'alcova ideale: dalle ville incantevoli affacciate direttamente sul mare, a quelle che si aprono a scorci di boschi e prati, o ancora le dimore da cui ammirare le montagne innevate.
Il riposo, quando si è circondati dalla natura circostante, è indubbiamente quello in grado di ristorare maggiormente. È il relax in grado di far dimenticare gli affanni quotidiani, regalando la tanto necessaria calma e serenità di cui di ha bisogno per ricaricare le pile. Che si tratti di ampie finestre o di terrazze o anche solo di abbaini dai quali osservare uno spicchio di cielo, le camere con vista immerse nel verde o nel blu sono davvero da sogno.
Una casa in cui poter dormire guardando le stelle e svegliarsi in un tripudio di colori, profumi e suoni armoniosi: si tratta delle camere da letto che tutti vorrebbero avere o provare almeno una volta nella vita, camere che regalano una vista mozzafiato.
AFFACCIARSI SUL MARE -
svegliarsi lasciando andare lo sguardo su una distesa infinita di blu. Il blu è il colore della calma, dell'infinito, della pace, della serenità emotiva e dell'armonia. Circondarsi di blu significa fare in modo di normalizzare la frequenza del battito cardiaco e la pressione, a cui si accompagna una piacevole sensazione di placido riposo. Per i cinesi questo è il colore dell’immortalità dell’intelletto, della verità, della fedeltà, della costanza. Per i buddisti rappresenta il Cielo, la purificazione, mentre nell’antica Roma il blu era indossato dai dipendenti pubblici, da qui l’idea delle uniformi odierne della Polizia per esempio. Dunque, esiste qualcosa meglio che vedere la distesa azzurra del mare appena apriamo gli occhi? Non solo: lasciarsi cullare dalle onde, quando è il momento di abbandonarsi a Morfeo, è una coccola perfetta e un modo molto romantico di abbandonarsi a una buona notte.
IMMERGERSI NEL VERDE -
addormentarsi ascoltando il rumore delle cicale e svegliarsi con la brezza che muove le foglie degli alberi. Il colore verde dei boschi e dei prati è quello che maggiormente richiama la natura, il colore del mondo vegetale per eccellenza. Il verde infonde calma ed è utilissimo per ridurre lo stress mentale e diminuire l’attività cerebrale accelerata. La sua azione visiva agisce sul sistema nervoso, calmando i ritmi accelerati, stimolando la capacità di rimanere lucidi e analizzare le situazioni in maniera più logica. È un valido aiuto per la memoria e ci rende più riflessivi e pronti all’azione. Le camere con vista sulle montagne o sui boschi circostanti sono l'ideale per allentare le tensioni e predisporsi a guardare con ottimismo il futuro, svegliarsi col sorriso di chi si sente rigenerato e pronto ad affrontare nuove sfide senza ansie o eccessive aspettative. Il meraviglioso panorama offerto dalle cime innevate, dai prati spazzolati dal vento e il suono degli animaletti che popolano i boschi sono un medicamento perfetto per staccare dallo stress e godere del presente, ma sempre col sorriso.
LAGO, COLLINA E ... -
non solo il colore del mare e dei boschi per le stanze di charme. La natura, infatti, sa esprimersi offrendo paesaggi meravigliosi anche con i laghi, spesso circondati da vette e adornati da fiori, da dolci colline, rivestite di prati, da campi di grano o da vigneti, ad esempio, e perfino da scorci su centri storici che comunque sanno regalare bellezza ed emozioni. Non c'è che l'imbarazzo della scelta... ma del resto, sognare, per fortuna!, non costa nulla.