È arrivata finalmente la presentazione ufficiale di EA Sports FC 25, nuovo capitolo del franchise sportivo di Electronic Arts che ha raccolto il testimone dalla serie FIFA: dopo le prime immagini dei testimonial, incluso il volto globale del videogioco Jude Bellingham, il colosso americano ha svelato che il titolo arriverà il 27 settembre e proporrà tante novità che renderanno l'esperienza di gioco ancora più ricca.
Oltre all'evoluzione di alcuni elementi fondanti del capitolo precedente, come HyperMotionV e PlayStyles, EA ha annunciato tutta una serie di caratteristiche che andranno a offrire un realismo superiore rispetto al passato e maggiori possibilità dal punto di vista tattico.
In tal senso, la scelta di introdurre il nuovo sistema FC IQ è emblematica: con questa novità, lo studio offre un maggior controllo strategico e approcci differenti a ogni partita, con il nuovo modello di intelligenza artificiale che sfrutterà una serie di dati estrapolati dalla scena calcistica mondiale per influenzare le tattiche degli utenti attraverso i cosiddetti "Player Roles". Una novità, questa, che promette un controllo ancora più granulare del proprio undici in campo per dar vita a strategie estremamente personalizzate.
Coloro che amano il calcio di strada potranno soddisfare la propria passione con una nuova modalità del gioco sportivo, Rush: introdotta al posto della precedente Volta, la modalità strizza l'occhio alla Kings League di Gerard Piqué e promette di offrire intensi scontri multiplayer cinque contro cinque con una serie di regole alternative, ma mantenendo lo stesso sistema di controllo e le medesime meccaniche delle modalità principali come la Carriera, che per l'occasione accoglierà il calcio femminile.
"Con EA Sports FC 25, stiamo rafforzando la nostra visione di un futuro calcistico incentrato sui tifosi e ridefinendo ciò che è possibile fare in campo con FC IQ, che usa l'intelligenza artificiale e i dati provenienti del mondo reale per rendere più contemporanee le tattiche dei giocatori e integrare la potenza di HyperMotionV e PlayStyles", afferma Nick Wlodyka, tra i responsabili del franchise sportivo. "Stiamo offrendo ai fan modi innovativi di giocare con Rush, l’esperienza più social e coinvolgente che abbiamo mai realizzato, e continuiamo a creare una rappresentazione autentica del gioco più bello del mondo con l'introduzione del calcio femminile nella modalità Carriera".
L'uscita resta fissata su PC e console di vecchia e attuale generazione, inclusa Nintendo Switch, con la versione Ultimate Edition che garantirà l'accesso al gioco sportivo con una settimana di anticipo (dunque dal 20 settembre) rispetto a quella tradizionale.