storie di moda

Ele collection. Il beachwear di lusso è minimal-chic

La linea beachwear di Eleonora Tersigni valorizza la silhouette femminile con garbo e raffinatezza 

di Elena Misericordia

La designer romana Eleonora Tersigni firma la linea beachwear ele collection, ispirata alle icone di stile degli anni ’60. L’amore per i dettagli, la manifattura artigianale, la ricerca di colori e stampe sempre nuove si uniscono alla passione per la moda e per il mare, dando origine a bikini e costumi interi di alta qualità, pensati per esaltare la silhouette femminile senza trascurare comfort e funzionalità. 

Costumi che asciugano in fretta, considerati da chi decide di indossarli dei veri e propri abiti da spiaggia. Linee essenziali, che valorizzano la bellezza naturale della donna, puntando su un’estetica minimal e fortemente contemporanea, al riparo dagli eccessi.

I tessuti di pregio, morbidi e confortevoli, traspiranti e performanti, si fondono con un design sobrio e curato nei minimi particolari, impreziosito da piccoli dettagli glamour che fanno la differenza, quali arricciature, chiusure a fiocco, laccetti e bretelline sottili, monospalla e anellini di metallo. Tutti i modelli sono declinati in una caleidoscopica variante di colori, brillanti e vitaminici.

Protagonisti anche i pattern, ispirati agli elementi della natura: stampe animalier e micro-animalier, disegni che evocano l’occhio di un pavone, la vegetazione della foresta, i fiori di uno stagno. Non mancano le fantasie astratte, geometriche o in stile etnico

Molte donne del mondo del cinema e della tv, come ad esempio Anna Foglietta, Luisa Ranieri, Claudia Gerini, Ilary Blasi, Alessia Marcuzzi, Martina Colombari, Elena Santarelli, Eleonora Pedron, Michela Quattrociocche, solo per citare alcuni nomi, hanno scelto di indossare le creazioni ele collection. Ma, più in generale, il luxury brand beachwear si rivolge a ogni donna che desideri essere elegante e ricercata anche in riva al mare, senza rinunciare alla comodità. Sempre con garbo e raffinatezza.

Chi è Eleonora Tersigni? La passione per la moda da dove arriva?

Sono nata e cresciuta a Roma. Mi sono laureata in architettura di interni. Sono sempre stata un’amante della moda, ma ancor di più del beachwear. Una passione che deriva anche dal mio continuo viaggiare e dal mio amore per la natura e i suoi elementi. Già da bambina facevo tantissima ricerca, avevo interi book, che custodivo gelosamente, nei quali raccoglievo i miei disegni, le mie idee e le foto delle mie riviste di moda preferite.

 
Quando e com’è nato il brand ele collection?

Il brand è nato nel 2015, dopo una lunga esperienza nel settore, con una collezione autenticamente e rigorosamente Made in Italy. L'intento era quello di creare un prodotto che esaltasse la femminilità di ogni donna e la facesse sentire bella e attraente sempre, specialmente quando ha indosso un costume da bagno, rendendolo un vero e proprio abito da spiaggia e da mare.

Come mai i costumi? Cosa rappresenta per te questo indumento?

Sono la mia passione da sempre. Da ragazzina avevo tantissimi costumi da bagno ma, secondo il mio gusto, nessuno era abbastanza "speciale". Ho così deciso di creare da sola quello stile che allora mi mancava: bikini di alta qualità, eleganti ed essenziali, realizzati con una estrema attenzione al fitting e al design, dai pattern esclusivi sino ai più piccoli dettagli, che si asciugassero facilmente e che esaltassero la femminilità della donna.

Quali sono le cifre stilistico-distintive delle tue creazioni beachwear?

Le mie collezioni sono caratterizzate da modelli essenziali che strizzano l’occhio alle nuove tendenze. Esse sono il risultato di un'attenzione meticolosa che presiede l'intero processo, dalla fase creativa alla parte produttiva. Ogni singolo passaggio viene scrupolosamente seguito, nessun capo passa in produzione se non è esattamente come lo ho ideato e progettato, soddisfacendo pienamente tutti i requisiti qualitativi. I miei pattern sono sicuramente una nota distintiva delle mie collezioni, così come la scelta di utilizzare tessuti che si asciughino rapidamente.

Quali sono i modelli di punta che proponi per questa estate 2024? 

Quest'anno abbiamo proposto i nostri bikini e costumi interi iconici con bretelline ultrasottili e anche quelli con piccoli anellini e dettagli negli elastici arricciati, che ci caratterizzano ormai da diverse stagioni. Abbiamo introdotto tanti nuovissimi colori, vitaminici e di tendenza, che mettono il buonumore e trasferiscono energia: dall'arancio al rosso ciliegia, dal verde pistacchio al rosa acceso, dal giallo sorbetto all’azzurro cielo. Abbiamo anche mosso un importante passo verso la sostenibilità ambientale. Alcuni modelli, infatti, includono tessuti eco-sostenibili, realizzati con filo di Nylon 100% rigenerato da materiale di scarto pre e post consumer.

Che importanza assume il Made in Italy nell’ambito della tua produzione? 

Mantenere l'intera filiera totalmente Made in Italy è per noi un valore essenziale e un requisito imprescindibile. Ci rivolgiamo a sarte italiane di lunga esperienza, che trasferiscono nel proprio lavoro grande passione. Sono convinta che il prodotto finale trasmetta questo messaggio di amore e dedizione anche alle nostre meravigliose clienti quando indossano i costumi ele collection.

A quale donna ti rivolgi? 

Mi rivolgo a tutte le donne e a tutte le ragazze, non ho un prototipo in particolare. La mia più grande soddisfazione è quella di far sentire ognuna di loro a proprio agio e al centro dell’attenzione come una vera protagonista. L'unica nota comune è che si tratta di donne che amano essere eleganti e raffinate, con un speciale tocco di stile.

Progetti e sogni per il futuro? 

Ho molti sogni nel cassetto che in parte si stanno già realizzando. Vorrei affacciarmi al mercato estero ed ampliare la mia collezione con una linea resort: abiti e chemisier dai tessuti impalpabili, che completano il look estivo. Ho in serbo altre nuove idee – per ora top secret – relative a una capsule invernale (!) che accosterà la linea di lingerie.