Via dal caldo estremo

Coolcation: dieci luoghi freschi per fuggire dal caldo in vacanza

Si conferma la tendenza a preferire destinazioni nelle quali sfuggire alle temperature estive troppo ardenti

© Istockphoto| Isole Azzorre, Portogallo 

Il caldo estremo di questi giorni fa venire voglia di vacanza, ma conferma anche la tendenza a preferire destinazioni dal clima fresco rispetto a luoghi da sogno ma dalle temperature arroventate.  La tendenza si chiama “coolcation”, dall’unione dei termini inglesi “cool” (fresco) e “vacation”, ossia vacanza. Ne abbiamo selezionate dieci, non solo alle alte latitudini, ma anche al mare, dove le correnti atlantiche garantiscono un clima gradevole e una ventilazione sostenuta.

REYKJAVIK, Islanda – Qui il clima fresco è praticamente assicurato. In più, si può visitare una città piacevole, ricca di luoghi d’arte e di tradizione, circondata da una natura vulcanica a forti tinte, con cascate, montagne e colori di grande impatto. Da non perdere: il parco geologico di Katla, la spiaggia nera di Vik, le cascate di Seljalandsfoss e Skogafoss, e i geyser della valle Haukadalur,

FIORDI NORVEGESI – Vederli da terra è una grande emozione, ma visitarli dal mare è un’esperienza straordinaria. Con le acque che penetrano fra terre verdi e lambiscono villaggi e foreste, scogliere  e cascate, con terrazze panoramiche da cui osservare un paesaggio unico al mondo. I fiordi imperdibili sono Geirangerfjord e Nærøyfjord, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, senza dimenticare Sognefjord, il più lungo di Norvegia.

SKAGEN, Danimarca - Questa cittadina, la più settentrionale del Paese e importante porto peschereccio, è quasi sospesa tra il Mar Baltico e il Mare del Nord. È sempre stata una meta di elezione per i pittori data la sua luce tenue e incantevole, soprattutto nei lunghi crepuscoli estivi.

ISOLE FAROE, Danimarca - Molto note per i paesaggi spettacolari e per le casette rosse che punteggiano i promontori, le Isole Faroe sono una vera meraviglia della natura. Da visitare ci sono la cittadina di Torshavn, sull’Isola di Streymoy, la più grande dell’arcipelago, il villaggio di Saksun con la sua graziosa chiesetta, e quello di Tjørnuvík, sulle rive di un piccolo fiordo e circondato da imponenti falesie. Da non perdere anche Gásadalur, con la cascata Múlafossur e il lago Sørvágsvatn.

ISOLE AZZORRE, Portogallo - L'arcipelago è composto da nove isole di origine vulcanica, situato a circa 500 chilometri dalla costa portoghese, in pieno oceano Atlantico, dove il clima è mite tutto l'anno. Qui il mare mostra il suo lato più selvaggio, con le onde atlantiche che si infrangono tra le scogliere di roccia nera. La terra non è da meno, con cascate, ruscelli, boschi e colline, ma anche spiagge nere, vulcani e piccoli borghi bianchi arroccati sulle falesie.

WILD ATLANTIC WAY, Irlanda - Un tracciato super panoramico di 2.500 chilometri, da percorrere in macchina, in bici o a piedi, seguendo il profilo della costa occidentale dell’Irlanda, dal Donegal e fino a Kinsale, nella contea meridionale di Cork. Viaggiando da Nord a Sud i punti più interessanti da visitare sono Capo Malin, estremità settentrionale del Paese, le scogliere di Slieve League  Keem Strand e il Connemara. Sosta obbligatoria a Galway e alle Cliffs of Moher, Patrimonio UNESCO, e infine la penisola di Dingle.

LAKE DISTRICT, Regno Unito- Ha ispirato molti tra gli scrittori e artisti più celebri del Regno Unito: il Parco Nazionale del Lake District, situato in Cumbria, nel nord-ovest del Paese, è uno dei luoghi più poetici del Paese. La regione è caratterizzata da centinaia di specchi d’acqua di varia dimensione, dai più piccoli a quelli molto estesi. Da non perdere: Keswick, il meraviglioso lago Derwentwater, poi il caratteristico villaggio di Bowness, amato dalle scrittrice e disegnatrice Beatrix Potter, e Grasmere dove visitare il Dove Cottage, casa del poeta William Wordsworth.

HIGHLANDS, Scozia - Qui gli appassionati di natura e orizzonti selvaggi trovano quello che fa per loro: siamo nella Scozia Settentrionale, tra colline verdeggianti, distese di erica, ruscelli e laghi. Da vedere ci sono le foreste e gli specchi d’acqua del Parco Nazionale di Loch Lomond & The Trossachs, la cittadina di Oban, l’Isola di Skye, con le sue Fairy Pools, i panorami del Quiraing, le casette colorate del porticciolo di Portree. Vale la pena dare un'occhiata al lago Loch Ness: magari il leggendario mostro Nessie potrebbe regalare un'apparizione. Chissà.

BRETAGNA, Francia - Siamo nel Nord-Ovest della Francia, in un territorio affacciato sull’Oceano Atlantico. Caratterizzata da baie, insenature e rocce granitiche antichissime, ospita molti villaggi caratteristici, tra cui Saint Malò, Erquy e Perros-Guirec, con le spiagge du Rougeret e della Côte d'Armor. Da non perdere è Rennes, con la sua cattedrale gotica, e per i golosi, un assaggio di ostriche.

PARCO NAZIONALE DI ABISKO, Svezia - Ci troviamo nella parte settentrionale della Lapponia, a circa 200 km dal Circolo Polare Artico. Qui ci sono clima fresco e spazi naturali a volontà, tra fiori, uccelli selvatici e renne. Il Parco, istituito nel 1909 grazie a uno dei primi progetti di conservazione ambientale in Europa, comprende una grande valle alpina, modellata da antichi ghiacciai, il Lago Torneträsk, uno dei più estesi della Scandinavia, e il Mount Njullá, dal quale si gode di una vista spettacolare. È un luogo perfetto per ammirare il sole di mezzanotte