Sostenibilità e condivisione

Nescafé unisce pubblico e privato in un percorso di rigenerazione urbana a Ferrara

"Nelle Mie Mani - C’è molto di più in ogni tazza" promuove attività in collaborazione con le amministrazioni locali, le associazioni e i cittadini

Nescafé conferma il suo impegno nella sostenibilità e fa tappa a Ferrara per la sua terza edizione del progetto “Nelle Mie Mani - C’è molto di più in ogni tazza”, un percorso che incontra il bisogno delle comunità locali promuovendo attività per riqualificare spazi urbani. Luogo prescelto la Nuova Darsena, situata nel cuore della città patrimonio UNESCO, una location davvero unica per assistere a eventi e trascorrere le serate in compagnia. 

© Ufficio stampa

Il progetto negli anni

L’iniziativa ha preso il via nel 2022 a Trento con la riqualificazione del Kanova Playground e nel 2023 è arrivata a Milano ridando lustro agli spazi del Cam Pecetta. L’obiettivo del progetto è quello di riempire di contenuto uno spazio riqualificato, rendendolo nuovamente un punto di aggregazione sociale e culturale con un impatto sulla vita delle persone. Quest'anno è sbarcata a Ferrara per rendere la Nuova Darsena un luogo da frequentare con piacere, che grazie a Nescafé sarà presidiato e rimarrà vivo e fruibile per tutti, tutto l’anno.

L’evento è stato anche l’occasione di annunciare un’ulteriore iniziativa di cura del territorio ferrarese promossa da Nescafé, ovvero la donazione di almeno 100 alberi da piantare nelle aree verdi della Nuova Darsena e in altri luoghi della città. Il progetto “PiantiAmo il futuro: un albero per ogni macchina che rinasce” prevede la donazione di almeno un albero per ogni macchina del caffè revisionata e installata nelle strutture alberghiere.

Il progetto è già attivo e ha preso il via nel 2023 con la piantumazione di cinquanta alberi al Parco Nord di Milano ed è in perfetta sinergia con il Comune di Ferrara, molto attento alla forestazione urbana e di tutela del patrimonio ambientale. Negli ultimi 5 anni, infatti, la città estense si è già dotata di ulteriori 15.500 mila alberi, di cui la maggior parte già piantati (altre piantumazioni sono programmate durante l’inverno).