Adele dice addio (per un po') alla musica: "Mi prendo una lunga pausa, mi dedicherò ad altri progetti creativi", così ha dichiarato la stessa artista britanica all'emittente tedesca ZDF durante un'intervista. "Non ho intenzione di pubblicare nuova musica a breve", ha detto la popstar, che, dal 2 al 24 agosto, si esibirà con una mini residency di dieci date a Monaco. I fan in attesa di un nuovo album dovranno quindi ancora aspettare prima di ascoltare qualcosa di inedito e dall'ultimo disco, "30", sono passati già tre anni.
Lo stop da novembre -
Un lungo break che però non arriverà prima di novembre. Conclusa la mini residency europea in Germania, ad ottobre infatti, Adele tornerà a Las Vegas a The Colosseum at Caesars Palace per i dieci show finali della sua residency americana, che va avanti dal 2022 e durante la quale la cantante si è esibita per più di 100 date.
Il ritorno in Europa e un'arena su misura per lei a Monaco -
A Monaco Adele si esibirà in uno stadio pop-up unico e su misura, caratterizzato da una combinazione di tribune con posti a sedere e aree in piedi, per un totale di 80.000 persone a serata. Sui social l'artista ha spiegato come è giunta alla decisione di tornare ad esibirsi in Europa: "Qualche mese fa ho ricevuto una telefonata per una serie di spettacoli estivi. Ero soddisfatta come non mai dei miei spettacoli all’Hyde Park di Londra e della mia residency a Las Vegas, quindi non avevo altri piani. Tuttavia, ero troppo curiosa per non dare seguito e proseguire in questo progetto: uno stadio pop-up unico e su misura progettato attorno a qualunque spettacolo io voglia mettere in scena? Nel mezzo dell'Europa? A Monaco? È un po’ casuale, ma comunque favoloso! Subito dopo gli Europei? Forza Inghilterra! Con le Olimpiadi alle porte? Avanti! E anche alcuni dei miei artisti preferiti che suonano? Perché si! Non suono in Europa dal 2016! Non potevo pensare a un modo più meraviglioso di trascorrere la mia estate e concludere questa bellissima fase della mia vita e della mia carriera con spettacoli più vicini a casa durante un’estate così emozionante".
Il successo della residency a Las Vegas -
Weekends With Adele ha ricevuto grandi consensi da parte dei fan e dalla critica. Il Los Angeles Times ha definito lo spettacolo "uno squisito equilibrio tra narrazione personale e sfarzo di Las Vegas", mentre Billboardlo ha descritto come "assolutamente spettacolare, da togliere il fiato". Terminato l'ultimo concerto a Las Vegas, Adele si sara' esibita in ben 50 date di Weekends With Adele (100 spettacoli in totale).
Addii e lunghe attese tra un album e l'altro -
Agli "addii" temporanei annunciati però i fan della star britannica sono abituati. Il più recente risale al 2021, poco prima di cominciare la sua residency americana, quando l'artista aveva dichiarato di volersi dedicare alla Letteratura inglese per laurearsi: "Dopo Vegas voglio davvero laurearmi in letteratura inglese. Se non ce l'avessi fatta con la musica, penso che sarei sicuramente un'insegnante...", aveva raccontato The Sun descrivendo il rammarico espresso della cantante per non aver continuato il percorso scolastico da adolescente: "Sento decisamente di usare la mia passione per l'inglese in quello che faccio. E anche se non fossi riuscita a trovare un lavoro dalla mia laurea, vorrei essere andata all'università, vorrei aver avuto quell'esperienza...".
E i fan sanno anche che la loro beniamina non è certo una accumulatrice seriale di album e che i tempi d'attesa tra un disco e l'altro sono sempre lunghissime, anche di 5 o 6 anni. Il penultimo è datato 2015, mentre l’ultimo con il quale l'artista ha trionfato ai Brit Awards 2022, portando a casa i premi per il Best Album of The Year, oltre a quelli come Artist of the Year e British Song of the Year con "Easy on me", è del 2021.
Sui social le lamentele sono tante. “Si è già presa una pausa di 6 anni tra i suoi album, adesso aspetteremo ancora di più?” dicono alcuni e ancora: “Questa volta durerà 10 anni la pausa” oppure c'è chi insinua il dubbio che ci sia dietro un meccanismo puramente economico: “Non so proprio cosa pensare, forse è più facile ammettere che i concerti portano più incassi“.
Incassi ma anche stress e stanchezza, che Adele ha ammesso di aver accumulato in questi due anni di residency al punto da non avere più voglia di salire su un palco e di entrare in uno studio di registrazione per creare nuova musica.
Ciò di cui ha voglia, come ha dichiarato lei stessa è di tempo per sè e per creare qualcosa di artistico altro dalla musica, che, per sua stessa ammissione non abbandonerà mai del tutto, ma mette solo in stand by.