PER VERI APPASSIONATI

Tuta da lavoro: lo stile “da meccanico” ispirato alla Formula 1

Tra i trend del momento c'è il "workwear" di una collezione che arriva dal mondo dell'automobilismo

© Ufficio stampa

Una tuta da lavoro come quella dei meccanici della Formula 1. Mentre in pista si scaldano i motori in vista del Gran Premio d'Ungheria, che si corre domenica 21 luglio, tra le tendenze moda più cool del momento guadagnano terreno lo stile “workwear” e una collezione speciale, dedicata alla scuderia che, con 11 vittorie, vanta il maggior numero di successi proprio su questo circuito: la britannica McLaren.

La tuta da lavoro: lo stile ispirato al mondo dei motori -

 Comprende una giacca, un giubbino in denim, un modello di jeans iconico, una t-shirt, una bandana, un paio di guanti da corsa e, naturalmente, una tuta, una collezione moda nata dalla collaborazione tra due brand iconici. Lanciata in tutto il mondo in occasione dell'ultimo Gran Premio, quello che si è corso in Gran Bretagna sul circuito di Silverstone il 7 luglio scorso, si chiama "Levi's x McLaren Racing" e rappresenta il connubio perfetto tra tradizione e innovazione.

I pezzi chiave della collezione moda del momento - Ispirata all'estetica vintage di McLaren Racing, la giacca dal taglio corto e squadrato Racing Jacket presenta sul retro un logo ricamato a punto catenella e un'impuntura in twill su orlo e polsini. Realizzata in denim light wash, è dotata di una fodera in raso e di una patch co-branded in rilievo in pelle veg tan. Nello stesso finissaggio, la tuta Racing Suit, dal cavallo leggermente basso e una vestibilità ampia, con gamba dritta. Composta da toppe dallo stile vintage e da una stampa crackle lungo la gamba destra - così come dalla patch co-branded -, è dotata di una cerniera in pelle veg tan che si chiude al centro sul davanti. I guanti da corsa sono, invece, in tre colorazioni e ispirati ai poster grafici vintage dell'archivio di McLaren Racing. Utilizzano i colori della classica palette della casa automobilistica e presentano sul dorso alcuni fori per la traspirazione delle mani. Realizzati in pelle italiana e con chiusura a scatto, riportano la firma ricamata di Blue McLaren, fondatore di McLaren Racing, e il logo McLaren in rilievo.

Da menzionare anche il giubbino in denim Heritage Trucker, con patch vintage sul lato destro e sinistro del petto. In medium wash, ha un taglio corto, vestibilità squadrata e pieghe strette sui gomiti. La zip al centro corre su un nastro rosso, mentre la patch co-branded rossa si rifà alle auto d'epoca McLaren degli anni Ottanta. Infine, per la prima volta, un capo storico come i jeans Heritage 501® vedono la sostituzione della tasca posteriore sinistra con un shadow pocket con stampa crackle e una tasca con zip in nastro rosso nella parte superiore.