Una donna di 57 anni, Savina Disanti, è morta annegata a Vieste, in provincia di Foggia. Si sarebbe tuffata in mare nel tentativo di soccorrere la nipotina di 3 anni e mezzo in difficoltà mentre faceva il bagno. La donna ha cercato in tutti i modi di tenere a galla la bimba che veniva trascinata via dalla corrente: ha tenuto la nipotina con la testa fuori dall'acqua mentre lei, probabilmente a causa di un malore provocato dallo sforzo, è annegata. La piccola è stata trasportata in elicottero all'ospedale di Foggia: sta bene, è cosciente e vigile ed è stata ricoverata per accertamenti. Il corpo della donna è stato invece recuperato al largo da un gommone e portato al porto di Vieste. Vani i tentativi del personale del 118 di rianimarla.
La donna e la nipotina erano già in mare insieme con altri tre famigliari, due bambini e un ragazzo. All'improvviso il mare si è agitato e la corrente ha trascinato Savina e la bimba lontano dagli altri. A quel punto la 57enne ha tenuto la piccola a galla mentre lei, probabilmente a causa di un malore, è morta annegata. Sulla spiaggia c'era anche suo marito che si è tuffato ed è riuscito a raggiungere gli altri tre membri della famiglia che erano più vicini.
"Siamo molto addolorati - sottolinea il sindaco Giuseppe Nobiletti -. La donna era molto conosciuta nella nostra comunità. È un dolore enorme".